“Il destino di ciascuno di noi è segnato da momenti in cui tutto sembra perduto e, a volte, lo è davvero. E nessuno può far niente per impedirlo.”
“La vita di ognuno di noi va come deve andare. L’importante è non rimuginarci troppo.”
“Le lacrime di chi ci è più caro si asciugano con più dolore delle proprie.”
“Non abbia paura della nostalgia. Porti la sua casa nel cuore e segua il vento.”
“Passano i giorni, dunque le settimane, e quindi i mesi.Passano i momenti di gioia, passano quelli di dolore, tutto passa, e qualche volta resta la sensazione di dubbio che le cose siano successe realmente o che, al contrario, le abbiamo solo sognate.”
“Solo la morte rende impossibile un passo indietro. In tutti gli altri casi, siamo sempre in tempo per cambiareidea. O per chiederescusa.”
“A giudicare ci si impiega due minuti, ma il più delle volte non siamo in grado di comprendere le ragioni altrui, cosa si nasconde dietro una scelta apparentemente sbagliata, quale bisogno del cuore, quale manovra del destino.”
“Ho bisogno di ferire gli altri per dimostrare che li amo.”
“Uno dei pochi modi per sfiorare la felicità è proprio smettere di desiderare i risultati altrui.”
“Tutto, tutto ha un prezzo e quella dolce quiete che mi sembrava noia... è quella la serenità. Bisognerebbe pensarci due volte prima di gettarla sul piatto in una partita a carte con la sorte, al prezzo di un’emozione che non valeva nulla.”
“Tutto è più doloroso se ci si pensa.”
“Devo dirtelo. E non ridere, perché sono serio. Sei come l’appendice vermiforme: messa lì, nel fondo dell’intestino, raccogli avanzi di cacchina e se ti infiammi per una peritonite puoi pure ammazzare. I danni che puoi provocare sono nettamente maggiori della tua utilità.”
“Niente è mai come sembra e non esistono elementi inutili a priori.”