“Il cielo è come il mare: è profondo, riesci quasi a percepire le distanze tra le stelle e hai paura della tua piccolezza. E quella profondità piena di paure la riempi di storie.”
“Se un sogno ha così tanti ostacoli vuol dire che è quello giusto.”
“La persona giusta è quella che respira allo stesso ritmo tuo.”
“A differenza dei vestiti molto usati, solo la vitavissuta ha una qualche eleganza.”
“La storia è un pentolone pieno di progettirealizzati da uomini divenuti grandi per avere avuto il coraggio di trasformare i loro sogni in realtà, e la filosofia è il silenzio nel quale questi sogni nascono.”
“La scuola è il mondo al contrario: non si mette nulla nero su bianco, ma viceversa. A scuola tutto è fatto per essere dimenticato, come la poca polvere bianca del gesso...”
“Il nostro respiro non ci basta e vogliamo il respiro di un altro. Vogliamo respirare di più, vogliamo tutto il fiato di tutta la vita. ”
“Il coraggio spesso arriva quando è troppo tardi, perché la paura impedisce di vedere oltre e spinge invece a cercare di controllare ciò che stiamo perdendo, perché è la soluzione più rapida, sicura e indolore.”
“Ci vuole pazienza, soprattutto nell’amore.”
“Meglio avere i sogni alla Niko, quelli sicuri, quelli che ti compri. Mi vado a comprare le scarpe nuove, le Dreams, almeno il sogno lo porto ai piedi e lo calpesto.”
“Come si fa a diventarepadre? Bisogna leggere un sacco di libri, fare almeno un figlio e avere una forza simile a quella di Dio.”
“Spesso ci tuffiamo nella novità come se fosse la soluzione o un rimedio, come se la vita che sentiamo palpitare di nuovo dentro di noi ci facesse provare l’ebbrezza dell’immortalità, ma non è di sentirci immortali che abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di amare.”
“Ognuno può padroneggiare un dolore, tranne chi l’ha.”
“È come se i miei sensi si fossero ritirati e avessero sviluppato un’altra forma di percezione: tutto quello che Beatrice sta perdendo io lo devo vivere non solo per me, ma anche per lei. Lo devo vivere due volte.”
“Dare la vita per i propri amici, non c’è amore più grande di questo.”