“La storia è un pentolone pieno di progettirealizzati da uomini divenuti grandi per avere avuto il coraggio di trasformare i loro sogni in realtà, e la filosofia è il silenzio nel quale questi sogni nascono.”
“Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla tranne il presente oppure nulla tranne il passato.”
“Sebbene l'universo non abbia alcun obbligo di avere un significato, gli studenti che tentano di ottenere un dottorato in filosofia ce l'hanno.”
“L'ignoranza per la matematica viene considerato un fatto positivo, a un certo livello della classe sociale. Eppure la matematica ha determinato la direzione e il contenuto di buona parte del pensiero filosofico, ha distrutto e ricostruito dottrinereligiose, ha costituito il nerbo di teorieeconomiche e sociali, ha plasmato i principali stili pittorici, musicali, architettonici e letterari.”
“Siamo qui per diventaregrandiuomini e donne e, con questo scopo in vista, dobbiamo eliminare tutto nella nostra religione e filosofia che tende a rendere la menteumana un deboledipendente.”
Se chiedete a un filosofo: "Che cos'è la filosofia?" o a uno storico: "Che cos'è la storia?" essi non avranno alcuna difficoltà a darvi una risposta. Nessuno dei due, infatti, può approfondire la propria disciplina senza sapere che cosa sta cercando. Ma chiedete a un matematico: "Che cos'è la matematica?" ed egli potrà a buon diritto affermare che non conosce la risposta, ma che ciò non gli impedisce di farematematica.