“L'esistenzialismo si riduce a questo: nessun altro può fare il bagno al posto tuo. ”
“La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perché priva del legame di servitù é il sapere più nobile.”
“Se si deve far filosofia, si deve far filosofia, e se non si deve far filosofia, si deve far filosofia: si deve allora far filosofia in ogni caso. Se infatti c’è la filosofia, siamo tenuti in tutti i modi a far filosofia, dal momento che c’è; se invece non c’è, siamo tenuti anche in questo caso a cercare come la filosofia non esista; ma cercando facciamo filosofia, perché il cercare è causa della filosofia.”
“Non è [...] possibile che ci sia qualcosa tra due proposizioni contraddittorie, ma è necessario affermare o negare una cosa di un'altra, quali che esse siano. Questo risulta chiaro quando si sia definito che cos'è il vero e che cos'è il falso. Infatti il dire che l'essere non è, o che il non-essere è, è falso; il dire che l'essere è, e che il non-essere non è, è vero: perciò chi dice 'è' o 'non è' o dice il vero o dice il falso; ma né dell'essere né del non-essere si può dire 'non è o è'.”
“In primo luogo bisogna vivere, poi farefilosofia.”
“La filosofia è la risposta a un atto di meraviglia.”