“Forse dentro il ventoè rimasto qualcosa del tuo amore.”
“Amo i colori, tempi di un anelitoinquieto, irrisolvibile, vitale,spiegazione umilissima e sovranadei cosmici perché del mio respiro.”
“Occorre un amore grandeper viverti accanto, amor mio.”
“Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.”
“Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.”
“Si dice che Amore nascesse libero e che poi venisse impigliato nei veli di una cetra, anzi nelle sue corde. Ma poiché Amore era tenero e soprattutto era fanciullo le corde gli procurarono ampie ferite.”
“Gli anni sono come le piramidi: contengono sempre qualche morto.”
“Ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.”
“Non sono bella,sono soltanto erotica.”
“Non sono una donna addomesticabile.”
“A me piacciono gli anfratti buidelle osterie dormienti,dove la gente culmina nell’eccesso del canto,a me piacciono le cose bestemmiate e leggere,e i calici di vino profondi,dove la mente esulta,livello di magico pensiero.”
“Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci.”
“Ma anche io come Pinocchio vendo il mio abbecedario per un bacio d’amore.”
“Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l'arma del desiderio.”
“Forse un giorno scriverò il vero diario, fatto di pensieri atroci, di mostruosità e di voglia innaturale di uccidersi. Il vero diario è nella mia coscienza ed è una lapide tristissima, una delle tante lapidi che hanno sepolto la mia vita. È stato detto da qualcuno: «Chi ha vissuto più volte deve morire più volte». Frase stupenda, che riassume il terribile concetto della stupidità irata dell’uomo che non concepisce le colpe degli altri e tollera solamente le proprie.”