“È forse questo che si cerca nella vita, nient’altro che questo, la più gran penapossibile per diventare se stessi prima di morire.”
“Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo.”
“Scrivere non è vivere. È forse sopravvivere a se stessi.”
“Quando una persona smette di sognare inizia un po’ a morire.”
“Sto iniziando a credere che noi esseri umani abbiamo bisogno di credere in qualcosa per vivere, altrimenti diventa soltanto un semplice e noiosissimo sopravvivere.”
“Perché se egli è vissuto come un pazzo. Almeno egli è morto come un saggio.”
“L’unico capolavoro è vivere.”
“Vivere è una malattia a cui il sonno dà sollievo ogni sedici ore. È un palliativo. Il rimedio è la morte.”
“Cosa vale una vita che si dimentica per fingerne un'altra?”
“Se non ti stai divertendo, non ne vale la pena.”
“Che differenza ho fatto vivendo?”
“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi: vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore: ciò che vuoi. La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.”
“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
“Credo di poter arrivare alla conclusione che la vita, così come ci passa davanti agli occhi, sia una forza creativa – che le cose vengano messe una sopra l’altra con un senso – che ciò che perdiamo in uno scambio sia più che ricompensato da quello successivo, che siamo soltanto noi, soltanto i nostri pietosi fraintendimenti a creare le condizioni per la disonestà, le tenebre e la rabbia.”
“C’è una meravigliosa serietà in questa faccenda del vivere, e non ne siamo esentati in quanto poeti. Devi prendere delle precauzioni per la salute. Devi amministrare il denaro con intelligenza e rispettare i tuoi obblighi emotivi. Un altro mondo c’è, lo so, è il caos, e noi ci penzoliamo sopra attaccati a un filo. Ma il filo tiene.”