“L'anomalia è vivere. Morendo si ritorna alla normalità. Forse.”
All'età di settantadue anni, nel 1797, quando posso dire "vixi" benché viva ancora, mi sarebbe difficile trovarmi uno svago più piacevole... Nel rammentare i piaceri da me provati, li rinnovo, ne godo di nuovo, e rido delle fatiche sopportate che non sento più. Particella dell'universo, parlo all'aria... So di aver vissuto perché ho avuto delle sensazioni.
“Posso solo dire di aver vissuto.”
“Quanto bene ho imparato che non c'è recinto su cui sedersi tra il paradiso e l'inferno. C'è un golfo, un abisso profondo, e in quell'abisso non c'è posto per nessun uomo.”
“Io so che con la morte non si risolve nulla, che tutti i problemi vanno risolti in piedi.”
“Si chiama elettrocardiogramma, finché va in alto e in basso sei vivo.”
“I sentieriinfiniti che si attraversano nella vita sono tutti uguali. Gli oppressori e gli oppressi s’incontrano alla fine, e la sola cosa che resta è una vita troppo breve per entrambi.”
“Vola Samia come il cavallo alto fa nell’aria... Corri Samia come se non dovessi arrivare in nessun posto... Vivi Samia come se tutto fosse un miracolo...”
“Zebio pensò che la vita degli uomini era simile alla vita del bosco: parassitaria, crudele; affidata alla forza e agli istinti più che al buon diritto di ciascuno e all'amore di tutti; fatta di apparenze più che di verità; falsa tanto nel bene quanto nel male.”
“Dietro la porta dell'uomofelice dovrebbe esserci qualcuno con un piccolo martello fra le mani che, battendo costantemente, rammentasse che l'infelicità esiste e, passata la brevefelicità, sopraggiungerà immancabilmente.”
“Tutto ciò che per lui era importante, interessante, necessario, in cui era sincero e non ingannava se stesso, che rappresentava il nucleo della sua vita, avveniva all’insaputa degli altri.”
“Mi dicono che non tutto si fa in una volta, che ogni idea si attua nella vita gradualmente, a suo tempo. Ma chi dice questo? Dove sono le prove che ciò sia giusto? Voi vi richiamate all’ordinenaturale delle cose, alla legalità dei fenomeni, ma c’è ordine e legalità nel fatto che io, uomo vivo, pensante, sto davanti a un fossato e aspetto che da sé si ostruisca o che il limo lo colmi, mentre forse potrei scavalcarlo o costruirci sopra un ponte? E ancora una volta, in nome di che cosa aspettare? Aspettare, quando non si hanno forze per vivere, e intanto bisogna vivere e si vuol vivere?”
“Forse solo in paradiso l'umanità vivrà per il presente; finora è sempre vissuta d'avvenire.”
“- Moglie di Click: Non è più il tempo di giocare. - Click: E' per questo che tu invecchi e io no.”
“La maggior parte della gente muore solo all'ultimo momento; altri invece cominciano e ci si mettono vent'anni prima e a volte anche più. Sono i disgraziati della terra.”