“Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra.”
“Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino!”
“Dell'acqua sole bevere chi non have del vino.”
“Christian e io ci accomodiamo in un séparé e studiamo attentamente il menu, sorseggiando un frascati, delizioso e leggero.”
“Un uomo non si sente mai completamente a suo agio, se non ha un bicchiere davanti a sé.”
“Spesso l’ho desiderato e spesso l’ho bevuto […] per liberarmi da me stesso, per lasciarmi andare. Il vino dà grande piacere; e ogni piacere è di per sé un bene, a meno che non sia controbilanciato dal male. Un uomo può avere un fortemotivo per non bere vino; ed esso può essere più importante del piacere. Il vino rende un uomo più piacevole a se stesso. Non dico che lo renda più piacevole agli altri.”
“Il vino fulgido sul palato indugiava inghiottito.Pigiare nel tino grappoli d’uva. Il calore del sole, ecco che cos'è.È come una carezza segreta che mi risveglia ricordi.”
“Vino e formaggio sono compagni senza età, come l'aspirina e i dolori, o giugno e la luna, o le brave persone e le nobiliimprese.”
“Il buon vino, ben bevuto, può dare maestà allo spiritoumano.”
“Un giorno un anziano, in visita a un fratello, gli chiese:- Abba, il tuo vino è sempre quello dell’ultima volta?- Identico, fratello, identico!- Allora mi puoi porgere un boccale d’acqua?”
“Il gallo di un monastero, che aveva ascoltato con attenzione l’omelia dell’abate sui pericoli e i danni del vino, vide un giorno un monaco della cucina che stava preparando un gallo al vino.Gridò allora fra sé:- Allora è vero che il vino uccide!”
“Un anziano, che non possedeva assolutamente nulla, un giorno decise di far visita a un fratello.- Amico – gli chiese – non hai per caso un vecchioboccale di vino da regalarmi?- E che? – rispose bruscamente il fratello – ti paio io uno che beva vino?- Scusami, ma son sicuro che hai un boccale di aceto…”
“C’è saggezza nel vino.”
“Non c'è nessuno che conosca il segreto del futuro. Quello che vi serve è del vino, dell'amore e del riposo a piacere.”
“Dall’anfora di quel vino in cui non c’è danno riempi una coppa, bevila, e un’altra porgila a me.”