“Con alcune persone manteniamo rapporti di verità. Con altre rapporti di menzogna. Questi ultimi non sono i meno duraturi.”
“Non credere a nessuno che dice sempre la verità.”
“La cosa più dura: tornar sempre a scoprire ciò che già si sa.”
“Nessuna definizione è falsa: lo sarebbe se pretendesse di essere l’unica vera.”
“L'opposto della menzogna non è la verità.”
“La verità è l'immagine migliore, la miglior propaganda.”
“Con la non violenza riconosciamo il diritto di tutti all'esistenza, con la non menzogna il diritto di tutti alla verità.”
“Ci sono libri che un autentico cercatore della verità dovrebbe conoscere e sono la Bibbia, la 'Critica della Ragion Pura', 'L'origine della specie' e 'Il capitale' di Marx.”
“La verità è bicolore. Non ci stanno tinte di mezzo, non ci stanno i compromessi del grigio, il carnevale del blu, del rosso e del giallo. L’ho imparato quando ho messo a stendere le parole nere sul foglio bianco e la verità le ha asciugate.”
“Funzione esclusiva del processo penale è l'accertamento della verità processuale ad opera del giudice, istituzionalmente collocato al di sopra delle parti in una posizione di assoluta neutralità rispetto agli interessi in conflitto.”
“I luoghi comuni spesso dicono la verità. In modo grossolano, ma la dicono.”
“La verità è difficile da sopportare, ed è per pochi.”
“La verità non è qualcosa che si intuisce e si mantiene per sempre, è il risultato della discussione. In ogni punto di vista ci sono elementi condivisibili ed elementi da rifiutare. Se pensiamo che una tesi contenga tutto il bene e le altre tutto il male, ci precludiamo la possibilità di progredire.”
Le dissi di farmela, quella domanda, e intanto mi veniva in testa, in modo del tutto indipendente dalla mia volontà, una cosa letta anni prima in un libro di paradossi.La parola che vien fuori dall'anagramma di "La verita'" è "relativa".
“Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità. Molto ragionamento e poca osservazione conducono all'errore.”