“Non si può vivere sulla terra senza credere che siamo infinitamente più limitati di quello che in realtà siamo.”
“Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo.”
“L'uomo è un essere pieno d'immaginazione.”
“La verità è la ragione degli uomini.”
“Gli uomini devono sapere che in questo teatro che è la vitaumana è concesso solo a Dio e agli angeli di fare da spettatori.”
“Il mondo é stato fatto per l'uomo, e non l'uomo per il mondo.”
“Gli uomini sono stati trattenuti come da una specie di incanto dal progresso della scienza dal rispetto per l'antichità, con l'autorità di uomini considerati grandi in filosofia, e poi con il consenso generale.”
“La Terra non è che un solo Paese e il Genere Umano i suoi cittadini.”
“Lo Stato è la più flagrante, la più cinica, la più completa negazione dell'umanità. Esso frantuma la solidarietà universale di tutti gli uomini sulla terra e li spinge all'associazione al solo scopo di distruggere, conquistare e rendere schiavi tutti gli altri. Protegge solo i suoi cittadini e solo entro i suoi confini riconosce diritti, umanità e civiltà.”
“Se non fosse stata inventata la società, l'uomo sarebbe rimasto un animale selvaggio, o, che è poi lo stesso, un santo.”
“Molti di noi sono tanto disposti ad essere cambiati quanto lo eravamo a nascere, ed a passare attraverso i nostri cambiamenti in un analogo stato di shock.”
“- Bruce: I criminali non sono complicati, Alfred. Bisogna solo scoprire cosa vuole.- Alfred Pennyworth: Con tutto il rispetto, signor Wayne, questo è un uomo che nemmeno lei capisce appieno. Molto tempo fa ero in Birmania con degli amici e lavoravamo per il governo locale. Volevano che comprassimo la fedeltà dei capitribù corrompendoli con delle pietre preziose; ma i carri del governo vennero assaliti da un bandito in una foresta a nord di Rangoon. E così iniziammo a cercare le pietre, ma in sei mesi non incontrammo nessuno che avesse fatto affari con lui. Un giorno vidi un bambino che giocava con un rubino che era grande come un'arancia. Il bandito le aveva buttate via tutte.- Bruce: E perché le ha rubate?- Alfred Pennyworth: Beh, perché lo trovava un gran divertimento; perché certi uomini non cercano qualcosa di logico come i soldi: non si possono comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.”
“Qualcuno molto tempo fa disse che la ragione per cui gli esseri umani sono superiori a tutte le altre creature è che sono in grado di prendere decisioni per mezzo del ragionamento, mentre gli animali si basano solamente sull'istinto. Io credo invece che per essere veramente superiori dovremmo trovare il giusto equilibrio fra istinto e ragione.”
“Nell’uomo civile moderno convivono un bimbo, un selvaggio e una bestia.”
“L'umanità non è altro che il desiderio di novità fondato sulla paura della morte, niente di più.”