“Le cose che non assomigliano a nessun'altra cosa al mondo, sono uguali tra di loro.”
“Se vi è un elemento caratterizzante delle dottrine e dei movimenti che si sono chiamati e sono stati riconosciuti universalmente come sinistra, questo è l'egualitarismo, inteso, ancora una volta, non come l'utopia di una società in cui tutti gli individui sono uguali in tutto, ma come tendenza a rendere eguali i diseguali.”
“Non c'è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l'ingiusto solo per sé.”
“Chi intende a libertà, deve, anzi che spegnere, nodrire la divisione, che la natura ha posto tra la nobiltà e il popolo, e dare a quella ed a questo nella ordinazione sociale quella parte d'autorità e di potenza, che loro si conviene al fin comune della libertà. Il non averlo fatto è il verme, che rode le costituzioni libere fondate sulla egualità politica di tutti i cittadini.”
“La comunicazione può avvenire solo tra uguali.”
“Quando sento parlare di 'equità' in casi come questo, mi viene in mente un uomocieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. E il cappello non c'è.”
“E in qualche modo riuscirai a superare i giorni vuoti e i giorni pieni e i giorni noiosi e i giorni detestabili... e i giorni straordinari, tutti così piacevoli e così deludenti, perché noi siamo tutti così simili e così diversi.”
“Ci sono cani piccoli e cani grandi, ma i piccoli non devono farsi intimidire dai grandi: tutti devono poter abbaiare, ognuno con la voce che il Signore gli ha dato.”
“Una religione vale l'altra.”
“L'amore sottoposto alla costrizione non tarda ad appassire; la libertà è la sua vera essenza. È incompatibile con l'obbedienza, la gelosia, la paura. Esso è puro, perfetto, sconfinato solo quando i suoi seguaci vivono in un rapporto di fiducia, parità e riserbo.”
“L'uguaglianza comincia con il potereeconomico. ”
“L’amore pretende di parificare, ma il denaro riesce a differenziare.”
“La religione insegna ai cinesi che siamo tutti come gocce di un grande fiume che va.”
“Nella società lo spirito di rivolta è possibile solo nei gruppi in cui un’eguaglianza teorica celi grandi disuguaglianze di fatto.”
“La democrazia fondata sull'uguaglianza assoluta è la più assoluta tirannide.”