“L'importante è fare audience a tutti i costi, con pseudo-soubrette che puntano più sulle loro parti anatomiche che sulla professionalità.”
“Ho capito che alla tv non avevo più nulla da chiedere. Anche se continuano a invitarti di qua e di là, dopo che hai lavorato con Baudo e Celentano, dopo che hai ballato accompagnata da Miles Davis lì in studio con la sua tromba, dopo che i migliori coreografi ti hanno dedicato il loro genio, puoi solo fermarti.”
“Gli anni Ottanta sono stati molto innovativi, soprattutto per la TV. Adesso si cerca il successo immediato, non importa quanto uno show sia raffinato e di classe e gli artisti di talento.”
“Il livello generale in televisione è che se una non si toglie le mutande è una 'perfettina'.”
“Dove bruciano libri, prima o poi qualcuno accenderà un televisore.”
“La televisione è un medium di massa, e come tale non può che mercificarci e alienarci.”
“La rivoluzione del sistema d’informazioni è stata ancora più radicale e decisiva. Per mezzo della televisione, il Centro ha assimilato a sé l’intero paese, che era così storicamente differenziato e ricco di culture originali. Ha cominciato un’opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità e concretezza. Ha imposto cioè – come dicevo – i suoi modelli: che sono i modelli voluti dalla nuova industrializzazione, la quale non si accontenta più di un «uomo che consuma», ma pretende che non siano concepibili altre ideologie che quella del consumo. Un edonismo neolaico, ciecamente dimentico di ogni valore umanistico e ciecamente estraneo alle scienze umane.”
“Il bombardamento ideologico televisivo non è esplicito: esso è tutto nelle cose, tutto indiretto. Ma mai un «modello di vita» ha potuto essere propagandato con tanta efficacia che attraverso la televisione. Il tipo di uomo o di donna che conta, che è moderno, che è da imitare e da realizzare, non è descritto o decantato: è rappresentato! Il linguaggio della televisione è per sua natura il linguaggio fisico-mimico, il linguaggio del comportamento.”
“Non si rendono conto che la televisione è forse ancora peggio della scuola dell'obbligo.”
“In genere le parole che cadono dal video, cadono sempre dall'alto, anche le più democratiche, anche le più vere, le più sincere.”
“La Chiesa dovrebbe continuare ad accettare una televisione simile? Cioè uno strumento della cultura di massa appartenente a quel nuovo potere che «non sa più cosa farsene della Chiesa»? Non dovrebbe, invece, attaccarla violentemente, con furia paolina, proprio per la sua reale irreligiosità, cinicamente corretta da un vuoto clericalismo?”
“Appunto perché perfettamente pragmatica, la propaganda televisiva rappresenta il momento qualunquistico della nuova ideologia edonistica del consumo: e quindi è enormemente efficace.”
“La televisione ha reso impossibile la dittatura, ma insostenibile la democrazia. ”
“La TVrovina gli uominipolitici: meno ci si fa vedere e meglio è.”
“Sono finito a fare il cretino davanti alla macchina da presa solo perché prima lo facevo dietro.”