“Credo che alla fine del secolo l'uso delle parole e l'opinione delle persone di cultura saranno cambiate a tal punto che si potrà parlare di macchine pensanti senza aspettarsi di essere contraddetti.”
“Una volta la gente per lasciarsi si incontrava o scriveva una lettera, oggi la tecnologia ha condizionato tutto, le storie d'amore spesso finiscono con un sms.”
“Come avviene per tutte le grandirivoluzionitecnologiche, neanche in questo caso siamo stati noi a scegliere di farla. La tecnologia delle colture, l’economia agricola, ci si è… rivelata. Da quel momento, e senza sforzi, sono cambiate anche le società umane.”
“Sembrerebbe che si siano raggiunti i limiti di ciò che è possibile ottenere nella tecnologia dei computer, sebbene uno dovrebbe andare cauto con queste affermazioni, dato che tendono a sembrare abbastanza stupide tra cinque anni.”
“Siamo dipendenti dalla tecnologia dell’immagine; e più è evoluta la tecnologia, più ne siamo schiavi.”
“La civiltà progredisce estendendo il numero di operazioni importanti che possiamo compiere senza pensare a loro.”
“Il connubio di odio e di tecnologia è il massimo pericolo che sovrasti l'umanità. E non mi riferisco alla sola grande tecnologia della bomba atomica, mi riferisco anche alla piccola tecnologia della vita di ogni giorno: conosco persone che stanno per ore davanti al televisore perché hanno disimparato a comunicare tra di loro.”
“C'è qualcosa di tragico nel fatto che non appena l'uomo inventò una macchina capace di sostituirlo nel lavoro, cominciò a patire la fame.”
“Nessuna provetta può generare amore e affetto. Nessun pacchetto congelato di sperma ha mai letto una storia ad un bambino mentre si addormenta.”
“I film di oggi sono così tecnologici che gli attori hanno una voglia matta di recitare ruoli che intrattengono delle relazioni sociali.”
“Ho un rapporto catastrofico con la tecnologia: se passo sotto ad un lampadario a gocce si mette a piovere.”
“Preferisco utilizzare le apparecchiature elettroniche al posto dei musicisti. Fanno meno errori.”
“Sesso virtuale? Un delirio della tecnologia. Meglio la bolletta salata del 144.”
Nel mondo antico occidentale il classicomodello del cyberpunk è Prometeo, geniotecnologico che “rubò” il fuoco agli dei e lo diede all’umanità. Egli insegnò inoltre al suo pool genetico molte arti e scienzeutili.
“Tre sono i componenti fondamentali per garantire un ambiente sicuro: hardware senza difetti, software senza difetti e essereumano senza difetti.”