“- Ha un significato preciso questo tatuaggio?- Stiamo andando a divorziare e abbiamo pensato di fare qualcosa che ci tenesse ancora uniti.- Ah, ho capito. E non vi è venuto in mente che era più facile restare sposati?”
“Un indigeno si fa il tatuaggio della sua tribù, un romano si fa il Colosseo.”
“I tatuaggi sono come storie. Simboleggiano i momentiimportanti della tua vita. Sedersi e parlare di dove ti sei fatta ogni tatuaggio e che cosa esso significhi per te è davvero bello. Vale anche per il body piercing, io penso sia bellissimo.”
“Ho un tatuaggio dei Joy Division sul petto e mi piacciono gli One Direction.”
“[Il tatuaggio] Non ne vado orgogliosa. Ormai ce l'hanno tutti: è scontato e banale.”
“Ma non puoi trovare un taccuino per scrivere queste cose, invece di tatuartele addosso?”
“Ti amo e mi piace tutto ciò che fai, ma proprio non capisco perché ti sei fatta tatuare un righello da 30 centimetri all'interno della coscia.”
“Forse mi sono fatto un po' troppi tatuaggi. Ma, vedi, non è che uno abbia un gran da fare quand'è in prigione a parte profanare la propria carne!”
Ho dieci tatuaggi, credo. Il più famoso è quello che diceva "Winona forever" di quando ero fidanzato con Winona Ryder. L'ho fatto cambiare in "Wino forever" (ubriaco per sempre), che mi sembrava più adatto a me.
“Provengo da una semplice famigliaborghese di periferia. Sono i miei tatuaggi a ricordarmi dei luoghi in cui sono stato.”
“All’epoca dell’Urss tatuare era ritenuto un crimine in sé, e per questa attività si andava in galera.”
“I tatuaggi bisogna «soffrirli». Dopo aver vissuto qualcosa di particolare, lo si racconta tramite il tatuaggio come in una specie di diario.”
“M’interessavano i soggetti non solo per motivi legati alla tradizione criminale, ma anche per il loro valore artistico. Già nella fase di studio dei disegni, ho cominciato a chiedermi e a chiedergli perché ogni tatuaggio non poteva essere inteso esclusivamente come un’opera d’arte, piccola o grande che fosse. Per la sua filosofia, il tatuaggiocriminale era la forma d’arte piú pura che esisteva al mondo.”
“I miei tatuaggi sono la mia vita, quello che è disegnato sul mio corpo voglio che rimanga per sempre.”
“Se tutti sono tatuati il tatuaggio smette di significare, perde definizione per diventare decorazione, manierismo, modaiolismo.”