“Per l'uomo non c'è altro inferno che la stupidità o la malvagità dei suoi simili.”
“Chiedete a un cristiano, ossia a un imbecille, poiché soltanto un imbecille può esserecristiano, chiedetegli, dicevo, qual è l'origine del mondo: vi risponderà che Dio ha creato l'universo; domandategli ora che cos'è Dio: non ne sa nulla; che cosa significa creare: non ne ha alcuna idea.”
“Le religioni, nate da questi inganni, possono forse meritare qualche rispetto? ce n'è forse una che non porti il marchio dell'impostura e della stupidità? E cosa vi vedo in tutte? Misteri che fanno fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano solo la derisione e il disgusto. Ma se due, fra tutte, meritano più specificamente il nostro disprezzo e il nostro odio, non saranno quelle che si appoggiano su quei due romanzi imbecilli, conosciuti sotto il nome di Antico e Nuovo Testamento?”
“Un'idiota può gettare in uno stagno un sasso che dieci uominisaggi non possono recuperare.”
“L'idiota è un personaggio concettuale.”
“Dietro la frase: 'Mio figlio è un genio' c'è sempre un genitoreidiota.”
“Degli sciocchi è maestro non il discorso, ma la sventura.”
“Gli stolti desiderano essere longevi e non godono della longevità.”
“Non so se questo cavallo è stupido o finge di esserlo.”
“Il fanatismo è l'energia degli stupidi, di coloro che sono capaci di tutto, ma a parte questo di niente.”
“Uno non dovrebbe perdere le speranze riguardo agli imbecilli. Con un po' d'addestramento, si possono trasformare in soldati.”
“Impara di più il saggio dai nemici che lo stolto dagli amici.”
“È stupefacente che quando qualcun altro tira fuori le stesse scemenze a cui uno crede, vengano percepite subito come scemenze.”
“Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un'altra donna per farne un idiota.”
Quando la gente lo applaudì freneticamente, [Focione], si rivolse a uno dei suoi amici e disse: "Ho detto qualcosa di stupido?".