“Un russo non va nemmeno in bagno se non ha un piano per farlo.”
“Una conversazione locale quanto globale, generalista quanto estremamente specializzata. Il segreto per non farsi travolgere dall’immensità del flusso è di utilizzare al meglio le funzioni di filtro e soprattutto di scegliere con attenzione le fonti alle quali attingere, siano esse singole persone, media, istituzioni pubbliche o aziende private.”
“Le politiche d'ufficio sono sanguinarie nelle intenzioni, ma deboli nel contenuto.”
[Walt chiede a Saul come contattare l'uomo che fornisce nuoveidentità]- Walter: Ma questa è una ditta che ripara aspirapolvere!- Saul: Che ti aspettavi, "Iracheno sparizioni rapide"?!
“- Ma perché solo 2 grammi per volta? Non puoi vendere mezzo chilo a un solo acquirente?- Scusa, a chi la vado a vendere?! A Scarface?!”
“Senza possesso palla, non si vince.”
“Aumenta l’awareness: usatelo per mostrare le tante facce del vostro brand.”
“Avete mai sentito parlare di un generale esperto che vuole assalire una roccaforte informando il nemico dei suoi piani? Celate i vostri scopi e progressi, non svelate i vostri progetti fino a quando non possono essere contrastati, fino a quando la battaglia è conclusa e vincete la vostra guerra prima di averla dichiarata. In poche parole, imitate quegli strateghi i cui piani non sono noti se non a quelle terre devastate dal passaggio delle loro truppe.”
“Il generale di un impero non deve mai arrivare in battaglia con un solo piano: la grande arte è saper cambiare durante la battaglia!”
“La strategia è una qualsiasi forma del pensiero che ha per obiettivo la modifica della realtà.”
“In azienda la tattica viene comunemente associata al piano di implementazione.”
“Per evitare di disperdere risorse, l’attacco deve essere lanciato contro un target per volta, su un fronte il più circoscritto possibile e soltanto nel momento in cui viene identificata una debolezza nello schieramento nemico.”
La strategia è anche definita “Teoria dell’azione di successo in presenza di opposizione consapevole”.
“L'Italia dovrebbe trattare il terrorismo come il cancro. Il cancro si combatte eliminandone le cause non occupandosi esclusivamente degli effetti.”
“Un eccellente esempio di come si possa creare tensione è l’inserimento di una bomba a tempo: qualcosa di terribile che si sa che deve (o anche semplicemente può) accadere a un dato istante futuro, ma che non si sa dove accadrà.”