“Prima mettiamo le auto in circolazione, poi vengono anche le strade.”
“Le tartarughe, in fatto di strade, ne sanno più delle lepri.”
“Le carte stradali indicano tutto tranne il modo di ripiegarle quando non servono più.”
“Penso spesso che se tutte le case e le strade avessero un aspetto gradevole e ordinato e nobile, la gente sarebbe necessariamente gentile e amabile.”
“Mentre era in viaggio per Smirne, abba Callisto smarrì la strada. Dalla solitudine più assoluta spuntò a un tratto un viandante, e abba Callisto se ne rallegrò molto.- Scusafratello – gli chiese – sai indicarmi la strada per Smirne?- Ma se tutti gli asini lo sanno! – rispose costui, sgarbato.- Appunto per questo l’ho chiesto a te…”
“Un giorno abba Presunzio ebbe una lezione. Stava pregando nella sua cella quando un passante bussò alla porta:- Perdonami, abba, sai indicarmi la strada per Aleppo?- No, però conosco quella per il paradiso.Disse allora il viandante:- Come posso fidarmi di chi conosce una via che conduce lontano ma ignora quella che conduce vicino?”
“Dall'incrociarsi di strade nascono spesso le piazze.”
“I segnali stradali a New York sono solo delle indicazioni di massima.”
“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade.”
“Le strade sulle quali ci saremmo incontrati non erano segnate sulle carte, erano delebili quanto la schiuma delle navi, le quali, tuttavia, per quanto vasto sia l’oceano, imbastiscono sempre le stesse rotte.”
“Gli incroci sono sempre teatro di decisioni.”
“Andando a lavorare, concentrati sulla strada - non sul lavoro.”
“Non c'è libro più bello di una lunga salita. Non c'è pagina più densa di un foglio di neve bianca. Non c'è vita più sensata di una vita trascorsa camminando.”
“Le periferie urbane sono dove i costruttori abbattono gli alberi coi bulldozer, per dare poi alle strade i nomi degli stessi.”
“Amore, a questa strada le lacrime non servonoa questa maledetta strada che tutto inghiotte.”