“La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati.”
“Mi sono arruolato che ero ancora un ragazzo. L'esercito si è preso cura di me come farebbe una madre. Mi ha dato da mangiare, mi ha protetto e mi ha dato grandiopportunità.”
“La storia si ricorda dei re non dei soldati.”
“- Sceriffo Teasle: E vorrebbe dirmi che duecento uomini contro il suo Marine sono nella posizione di non poter vincere?- Trautman: Se ci manda tanti uomini non dimentichi una cosa.- Sceriffo Teasle: Che cosa?- Trautman: Una buona scorta di barelle.”
“Sembra che lei non voglia accettare il fatto di avere di fronte un esperto di tecniche di guerriglia; un uomo che è il migliore con i fucili, con i coltelli, a maninude anche. Un uomo addestrato ad ignorare il dolore, ad ignorare il freddo, a vivere di quello che trova, a mangiarecose che farebbero vomitare una capra. In Vietnam il suo compito era di sbarazzarsi del nemico, di uccidere punto e basta, di vincere aggredendo. Be', Rambo era il migliore! ”
“Chi è uso alla zappa non pigli la lancia.”
“Se la gente volesse davvero supportare le truppe voterebbe per il partitodemocratico.”
“Un soldato ha il grande vantaggio di poter guardare il suo nemico negli occhi.”
“A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà. Serrate i ranghi, seguitemi.Se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie con il sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché vi troverete nei campi Elisi e sarete già morti!”
“Combattiamo. È il nostro mestiere.”
“Là fuori ci sono più statue di soldati che di civili.”
“Quelle razze dall’affetto uniteRrcorderan devote e reverentile stragi enormi e il sangue e gli ardimentia cui dovranno quell’età più mite.E gli stendardi venerati e santi,delle trascorse età pegno e memoria,avranno onor di cantici e di pianti;ed alzerà ogni gente un arco immanee scriverà sulla sua fronte: Gloriaa tutti i morti de le guerre umane.”
“Generale queste cinque stellequeste cinque lacrime sulla mia pelleche senso hanno dentro al rumoredi questo treno che è mezzo vuotoe mezzo pieno e va veloceverso il ritorno.”
“Uno non dovrebbe perdere le speranze riguardo agli imbecilli. Con un po' d'addestramento, si possono trasformare in soldati.”
“- Non è comune che gli uomini che fanno il suo mestiere bevano?- Abbastanza. E nel suo?”