“I Governi hanno una funzione vitale! Quando la situazione politica e sociale si fa elettrica mettono le masse a terra.”
“Sociologo: Tutti gli uomini sono un po' filosofi e in particolare i nani sono dei metafisici.”
“La censura della società riflette la mancanza di fiducia in se stessa.”
Noi due, lo Stato ed io, siamo nemici: Io, l’egoista, non ho a cuore il bene di questa “societàumana”. Non sono disposto a sacrificarle nulla. L’utilizzo soltanto: ma per poterla utilizzare completamente devo trasformarla in mia proprietà, in mia creatura, devo cioè distruggerla e formare al suo posto l’Unione degli Egoisti.
“L'educazione fa di ciascuno di noi un pezzo dell'ingranaggio e non un individuo.”
“La società è un manicomio e i suoi guardiani sono i funzionari e la polizia.”
“La società non è un'entità o un organismo al di fuori e al di sopra dell'individuo.”
“La grande forza nel forgiare una società in una massa solida è sempre stata la guerra.”
“Il macrocosmo e il microcosmo sono costruiti esattamente sul medesimo progetto.”
“Questo mondo è come la coda arricciolata del cane. Da centinaia d'anni la gente cerca di raddrizzarla, ma, appena la lascia andare, essa si riattorciglia. Come potrebbe essere diversamente?”
“Voi vi mettereste una scarpa in testa?”
“La nostra società ha fatto della donna un puro strumento di piacere. Ogni donna non è considerata oggi mai che sotto questo punto di vista. Esse stesse mostrano di non considerarsi sotto un aspetto diverso. Non si pretende da esse nè ingegno, nè virtù, nè amicizia, non si chiede che dell'amore e del piacere. Apprezzamentotriste e degradante che esse tuttavia non temono, o non comprendono.”
“Le societàindustriali dimenticano i fini stessi in vista dei quali vale la pena di acquistarericchezze, nel loro febbrile ed esclusivo interesse per i mezzi con cui le ricchezze si possono acquistare.”
“Non si può fare una società nuova senza prima creare degli uomini nuovi, e che per creare degli uomini nuovi bisogna eliminare innanzitutto gli uominivecchi, distruggere la vecchiacultura, cancellare la memoria.”
“Le società, le civiltà si valutano anche dall’uomo che producono.”