“Il senso della vita, cioè il senso del mondo, possiamo chiamarlo Dio.”
“Ogni data parola è un malloppo, e i significati lo spuntano fuori in diverse direzioni.”
“Il jazz è ritmo e significato.”
“Il nevrotico crede che la vita abbia un senso, ma che la sua vita non ne abbia alcuno.”
“L'uomo vive in un mondo di significato.”
“Quale possa essere il significato della vitaumana non lo so; sono incline a sospettare che non ve ne sia.”
Il mondo non è altro che "mondo-come-significato".
“Bisogna dare un senso alla vita, appunto perché evidentemente non ne ha nessuno.”
“La cosa più insensata è di ritenere che ogni cosa debba avere un senso.”
“Noi non vediamo la luce, vediamo solo gli effetti che ha sugli oggetti. Sappiamo della sua esistenza solo perché viene in parte riflessa da quello che incontra nel suo cammino, rendendo visibile ciò che altrimenti non lo sarebbe. Così un nulla, illuminato da un altro nulla, diventa per noi qualcosa. Allo stesso modo funzionano le frasi e le parole: non hanno contenuto in sé, ma se incontrano qualcuno che le ascolta diventano qualcosa. Noi siamo parte del dato.”
“Quello che cerco, è solo il significato della vita che ho perduto. Cioè desidero sapere perché, per quale ragione l’ho perduta. Voglio vedere questa ragione con questi miei occhi. Penso persino che se potessi vederla con i miei occhi, non mi importerebbe nulla di perdermi ancor piú di quanto già non mi sia perso. ”
“Le parole, se non sono confortate dall’esperienza, non hanno significato.”
L'uomo, l'animale più coraggioso e più abituato al dolore, in sé non nega la sofferenza; la vuole, la ricerca perfino, posto che gli si indichi un senso di essa, un "perché" del soffrire. L'assurdità della sofferenza, non la sofferenza, è stata la maledizione che fino ad oggi è dilagata su tutta l'umanità – e l'idealeascetico offrì ad essa un senso!
“Se tutti sono tatuati il tatuaggio smette di significare, perde definizione per diventare decorazione, manierismo, modaiolismo.”
“Ci sono cose che non si riescono a vedere e che non si riescono a dire, ma noi sentiamo che ci sono, che sono al di là di un limite, un confine, un precipizio. Di là c'è qualcosa che vorremmo afferrare e che invece non potremo mai afferrare perché se solo riuscissimo e se davvero credersi mo di poterlo afferrare, tutto sarebbe finito.”