“Non dobbiamo pretendere di capire il mondo solo con l'intelligenza: lo conosciamo, nella stessa misura, attraverso il sentimento. Quindi, il giudizio dell'intelligenza è, nel migliore dei casi, soltanto metà della verità.”
“I desideri ardenti che si annidano nel cuore umano, sono come semi gettati nell'invisibile grembo del cosmo. Essi fioriscono, per lo più, ma quasi sempre in forma tale che il cuore che li ha concepiti non riesce a riconoscerli.”
“Siamo tutti casse di risonanza dei dolori altrui perché siamo interconnessi. Essendo completi e contemporaneamente componenti di un insieme più vasto, possiamo cambiare il mondo cambiando semplicemente noi stessi. Se mi trasformo in un centro di amore e gentilezza in questo momento, forse, anche se in misuralimitata ma non del tutto insignificante, ora il mondo può disporre di questo nucleo di cui era privo qualche istante prima. Questo arreca beneficio a me e agli altri.”
“Ogni opera d'arte è una creatura del suo tempo, spesso è madre dei nostri sentimenti. Ogni epoca di cultura realizza così una propria arte, che non può essere ripetuta.”
“Pensare ci rende sensibili alle sfumature dei sentimenti e alle possibilità dell'immaginazione.”
“Chi insegna che non la ragione, ma l'amoresentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.”
“L'amore è la più terribile, ma anche la più onesta delle passioni; è la sola che non possa occuparsi della propria felicità senza comprendervi la felicità di un altro.”
“Magari l'altro non sta pensando un bel niente, ma tendiamo a immaginare quello che sta provando senza neanche prenderci il disturbo di chiedere.”
“I veri sentimenti della gente non sono in bella vista.”
“Di fronte a una persona con cui si ha un legame profondo e a cui si sono rivelati i propri sentimenti, è difficile mentire e lasciar perdere.”
“Non sono certo di nulla tranne che della santità degli affetti del cuore, e della verità dell'immaginazione.”
“Le cose migliori e più belle di questo mondo non possono essere viste e nemmeno ascoltate, ma devono essere sentite col cuore.”
“Un fratello di Scete chiese al grande Atanasio:- Abba, continuo a cedere ora a una passione, ora a un’altra. Che ne pensi tu?Rispose il beato Atanasio:- Penso che chi vuol esserecane, trova sempre un guinzaglio.”
“La speranza è il sentimento che si prova quando il sentimento che si prova non è permanente.”
“Ci sono ottimi sentimenti che possono avere pessime ragioni, non lo sapete...? Come ci sono dei pessimi sentimenti che a volte hanno delle ottime ragioni.”