“Ogni opera d'arte è una creatura del suo tempo, spesso è madre dei nostri sentimenti. Ogni epoca di cultura realizza così una propria arte, che non può essere ripetuta.”
“Per essereperfetti creatori bisogna esseremorti.”
“L'artista è l'ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini. L'arte non è una forza, è soltanto una consolazione.”
“L'arte deve esserescontro col potere, se la svuoti di questo senso di riflessione del tempo non ha più forza, è solo evasione, ma questo alla fine cambia la vita delle persone, bisogna anche farsi qualche domanda sul mondo in cui viviamo. Su quello che ci stanno facendo.”
“Se avessimo avuto dei governi lungimiranti avremmo potuto vivere solo con tutta l’arte, che questo paese, il più bello del Mondo, ci offre.”
“Tutte le cose più grandi che conosciamo ci sono venute dai nevrotici. Sono loro e solo loro che hanno fondato religioni e hanno creato magnifiche opere d'arte. Mai il mondo sarà conscio di quanto deve loro, e nemmeno di quanto essi abbiano sofferto per poter elargire i loro doni.”