“Gli insegnanti delle scuole di cinema sono fuori dal giro e non dicono agli studenti come stanno le cose, questo è il problema.”
“Se mi venisse chiesto di elencare le dieci stupidità del sistema educativo, l'assegnazione dei voti sarebbe al primo posto nella lista... Se io non posso fornire a un ragazzo una ragione migliore per studiare di quella del voto su una pagella, dovrei chiudere la mia cattedra e andare a casa e restarci.”
“Ricorda sempre figliuolo: va a scuola, mangia le verdure e brucia tutto tranne Shakespeare!”
“- Sei emozionata per domani? - Domani è sabato? - No, è il primo giorno di scuola.”
“La scuola... non ho mai capito come farmela andare a genio. Mi concentravo solo sulle materie che davvero mi interessavano.”
“I valori di una società sono un flusso continuo e la Scuola Pubblica costituiva un tentativo di stabilizzare quei valori, di cristallizzarsi in un punto fisso... d’imbalsamarli.”
“Aule affollate e sessioni di mezza giornata sono un tragico spreco della nostra più grande risorsa nazionale: Le menti dei nostri bambini.”
“Fra gli avvilimenti di un giovane d'ingegno, massimo è quello di andare a scuola e subire esami.”
“La scuola è una fabbrica di echi gestita dallo Stato.”
“La costituzione di scuole mediche è una prolifica fonte di discordia in campo professionale.”
“Quando una materia diventa completamente obsoleta ne facciamo una materia obbligatoria di studio.”
“Non ho potuto godere del privilegio di andare alla scuola di cinema.”
“Ritengo che il cinema sia destinato a rivoluzionare il nostro sistema scolastico e che in pochi anni soppianterà in gran parte, se non del tutto, l'uso del libro di testo.”
“L'istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.”
“La scuola dovrebbe avere sempre come suo fine che i giovani ne escano con personalità armoniose, non ridotti a specialisti. Questo, secondo me, è vero in certa misura anche per le scuole tecniche, i cui studenti si dedicheranno a una ben determinata professione. Lo sviluppo dell'attitudine generale a pensare e giudicare indipendentemente, dovrebbe sempre essere al primo posto, e non l'acquisizione di conoscenze specializzate.”