“Ci sono amorifolli, amoriingiusti e amori quieti. Ci sono amori su cui si scommette, amori per cui si resta, amori per cui si parte e perfino per cui si muore. Ma non ci sono amori per cui non si sia disposti a lasciar andare qualcosa.”
“Davanti al tempio degli dei, magnificamente ornato, ai piedi degli altari dove brucia l'incenso, sovente un vitello cade immolato, esalando dal petto un fiumecaldo di sangue. La madre, desolata, percorrendo le verdi pasture, cerca di riconoscere al suolo l'impronta degli zoccoli, frugando con gli occhi ogni luogo, nella speranza di scorgervi il figlio perduto.”
“Abbiamo fatto cose terribili in nome della Ribellione. Spie, sabotatori, assassini. Tutto ciò che ho fatto l'ho fatto per la Ribellione. E ogni volta che mi lasciavo dietro qualcosa che volevo dimenticare, mi ripetevo che era per una causa in cui credevo. Una causa che lo meritava. Senza di essa, saremmo perduti. Ciò che abbiamo fatto sarebbe stato vano. Non potrei guardarmi allo specchio se mollassi ora.”
“Gesù è morto in croce per i nostri peccati. Ma così ci fa sentire troppo in colpa! Non poteva solo lussarsi un'anca, per i nostri peccati?”
“Ogni amicizia, e ogni amore, è fatta di sacrificinascosti, gesti che l’altro non conosce subito, e che a volte non conoscerà mai direttamente.”
“Il libero pensiero di cui oggi usufruiamo in Occidente, non è una concessione generosamente elargitaci, bensí una conquista ottenuta col sangue dei martiri laici.”
“Chiunque può uccidere chiunque... Anche un presidente! Devi solo essere pronta a sacrificare te stessa!”
“Non trovate che una delle sciocchezze tipiche dell'umanità è che un uomo che ha una vita sola la possa perdere per un'idea?”
“Ho dedicato tutta la mia vita alla lotta del popolo africano. Ho combattuto il predominio dei bianchi e ho combattuto il predominio dei neri. Ho accarezzato l’ideale di una società libera e democratica, in cui tutti possano vivere insieme in armonia e con le stesse opportunità. È un ideale che spero di vedere realizzato, se vivrò abbastanza a lungo. Ma se sarà necessario, Vostro Onore, è un ideale per cui sono pronto a morire.”
“Non puoi buttare viaparole come eroismo e sacrificio e nobiltà e onore senza abbandonare le qualità che esse esprimono.”
“Una donna, anche se giovane, può innamorarsi a tal punto di una idea da sacrificare tutti i suoi beni e il suo futuro?”
“E' il sacrificio di una madrel'unica benedizione.”
“È incredibile come il faresacrifici nella vita poi, in qualche modo, ti chieda in cambio delle vittime.”
“Morire per un'idea; è indiscutibilmente nobile. Ma quanto più nobile sarebbe se gli uomini morissero per idee che fossero vere!”
“L’amore a volte può pretenderesacrifici impensati.”