“Per chi è molto solo, il rumore è già una consolazione.”
“Russare. Dormire ad alta voce.”
“Ho già incontrato, per mia sfortuna, innocenti donnette, fragili e dal respiro delicato, che, appena addormentate, trasformano le loro fosse nasali in un olifante, dando fiato a quel corno da caccia con la stessa potenza di Orlando a Roncisvalle.”
“Nessuno luogo comune è più fuorviante di quello secondo cui il carcere è silenzioso. Cerco di dormire, ma i vicini tengono la televisione a tutto volume, o stendono fra cella e cella il loro bucato di conversazioni gridate; e poi alle undici passa una guardia e chiude fragorosamente la seconda porta di ferro blindata.”
“La pennica è sacra: un'ora e mezza a letto ogni giorno dopo pranzo. Sto disteso e godo nel sentire i clacson in lontananza. Quelli della gente che sta in macchina, in coda, suda, si affanna. Io ridacchio fra me e me e penso: ma 'ndo annate?”
“Le teste vuote – ciò è ormai acclarato – sono quelle che fanno piú rumore.”
“Più informazioni si danno, più le persone che le ricevono formulano ipotesi lungo il percorso e peggiori risultati ottengono. Vedono più rumore casuale e lo scambiano per informazione.”
“L'uomo è un essere che fa rumore, cattiva musica e lascia abbaiare il cane. Solo qualche rara volta sta zitto, ma allora è morto.”
“Il rumore non prova niente. Spesso una gallina che ha semplicemente deposto un uovo schiamazza come se avesse deposto un asteroide.”
“Il rumore non prova nulla. A volte una gallina, che non ha fatto che un uovo, chioccia come se avesse fatto un asteroide.”
“Bisogna leggere i dialoghi man mano che li si scrive: il cinema è qualcosa che suona, è rumore.”
“Lei mi deve spiegare come le viene in mente di azionare un trapano alle 7.15 del mattino..”
“Tutto era gelato, anche il rumore.”
“Fra i rumori della folla ce ne stiamo noi due, felici di essere insieme, parlando piano, forse nemmeno una parola.”
“Dieci persone che parlano fanno più rumore di diecimila che tacciono.”