“Il ricordo innestato di recente decade dopo un po’, se non lo rinfrescate.”
“- Lì ci ho mangiato. Degli spaghetti favolosi... Ho tanti ricordi della mia vita. Ma nessuno di questi è reale. Cosa significa?- Che Matrix non è in grado di dirti chi sei.”
“Ma se non ce l'haidipingiti un sorrisoche tu quasi mai non hai,cancella quella lacrimache calda sentirai,ricordami ogni tantocosì sorriderai.”
“Ma se non ce l'hai,inventati il coraggio,che tu quasi mai non hai,dimentica le offeseche calde sentirai,ricordami ogni tanto,così sorriderai.”
“Strani gli scherzi della memoria, che diventa confusa come un sogno quando si tratta degli eventi più importanti nella vita di una persona e ne ricorda però ogni minima sciocchezza.”
“Verrà presto il giorno in cui, smarrito anche l'ultimo ricordo dell'anima, non potremo più versare sulla vita che lacrime finte.”
“I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.”
“Anche avere ricordi non basta. Si deve poterli dimenticare, quando sono molti, e si deve avere la grande pazienza di aspettare che ritornino.”
“Ci sono giorni in cui tutto intorno a noi è lucente, leggero, appena accennato nell’aria chiara e pur nitido. Le cose più vicine hanno già il tono della lontananza, sono sottratte a noi, mostrate a noi ma non offerte; e ciò che ha rapporto con gli spazi lontani – il fiume, i ponti, le lunghe strade e le piazze che si prodigano -, tutto ciò ha preso dietro di sé quegli spazi, vi sta sopra dipinto come sulla seta.”
“Poiché i ricordi di per se stessi ancora non sono. Solo quando divengono in noi sangue, sguardo e gesto, senza nome e non più scindibili da noi, solo allora può darsi che in una rarissima ora sorga nel loro centro e ne esca la prima parola di un verso.”
“Probabilmente me ne sarei rimasto là tutto il giorno, con lo sguardo perso nella lava a sforzarmi di ricordare il mio nome.”
“Che cosa fanno i bambini tutto il giorno? Fabbricano ricordi.”
“Ho un'immagine di te tra le mie cartee i libri che comprammo.”
“Rivide i giochi con il fratello,le spade di legno, i colori delle more,il gatto in lotta con lo scorpione.”
“- Andy: C'era il signor Mozart a farmi compagnia... questo è il bello della musica: nessuno può portartela via. A voi la musica non fa lo stesso effetto?- Red: Beh, quand'ero giovane mi divertivo con l'armonica, ma ho perso interesse col tempo. Qui dentro poi che senso ha?- Andy: È proprio qui dentro che la musica ha senso. Serve per non dimenticare.- Red: Dimenticare?- Andy: Sì, per non dimenticare che ci sono posti, a questo mondo, che non sono fatti di pietra e che c'è qualcosa dentro di te che nessuno ti può toccare, né togliere, se tu non vuoi.”