“La vita, nell’atto stesso che la viviamo, è così sempre ingorda di sé stessa, che non si lascia assaporare. Il sapore è nel passato, che ci rimane vivo dentro. Il gusto della vita ci viene di là, dai ricordi che ci tengono legati.”
“Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.”
“I ricordi sono capelli bianchi dell’anima.”
“Dove i raggi dell'immaginazione giocano, le morbide immagini della memoria sfocano.”
“Il ricordo è un poco di eternità.”
“Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. Ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo, perché l’uomo può fallire. L’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un’idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un’idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore… le idee non amano. Non è di un’idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.”
“Tu fra le viti e i gelsidel mio suolo natio,fanciullo io vidi e ad astro mio ti scelsi.”
“Oh memoria crudel, spina del cuore!e dove sono il volto e le paroledei primi amici e del mio primo amore?”
“Sono qualcosa le ombre del passato; nella morte non tutto muor di noi; squallida l'ombra si leva dalle ceneri del rogo.”
“Sei vecchio solo quando le tue memorie sono più importanti dei tuoi obiettivi.”
“Sono appena partiti ed è tanto se mi ricordo di loro. Eppure esistono, meritano d'esistere, non c'è dubbio. Non torneranno più a smarrirsi nel labirinto della mia memoria. E' stato un incidente senza importanza.”
“Man mano che invecchiamo, i nostri corpi si accorciano e i nostri aneddoti si allungano.”
“La maggior parte dei ricordi ci abbandona senza che nemmeno ce ne accorgiamo; per quanto riguarda i restanti, siamo noi a rifilarli di nascosto, a spacciarli in giro, a promuoverli con zelo, venditori porta a porta, imbonitori, in cerca di qualcuno da abbindolare che si abboni alla nostra storia. Scontata, a metà prezzo.”
“Certi amori regalanoun'emozione per sempremomenti che restano cosìimpressi nella mente.”
“Ti vorrei rivivere anche solo per un attimo.”