“Non ho ancora pensato a come sarà la mia prima volta e molto probabilmente non ci penserò mai, voglio solo viverla e, se posso, averne un ricordo per sempre bello che mi accompagnerà nei momenti più tristi della mia vita.”
“Sembra stupido, ma mi sono detta che l'amore è avere il cuore gonfio per aver annusato un vecchio maglione.”
“Concentrandosi su tutto ciò che si fa, sul minimo gesto, sul più piccolo dettaglio. E allora tutto assume rilievo. Tutto diventa ricchezza. Si viene pervasi, si progredisce. Mentre nelle persone che fanno tutto molto in fretta, senza riflettere, tutto viene subito dimenticato, rifaranno domani ciò che hanno fatto oggi, non impareranno mai poiché sparisce subito ciò che è avvenuto.”
“Con l’avanzare degli anni, è difficile sottrarsi al proprio passato. Ritorna a galla di continuo, bussa alla nostra porta e pretende di essere ascoltato.”
“In sottofondo lo accompagnò la ninnananna, come il sussurro del vento, per metà udita, per metà dimenticata, che lo cullò, con il suo carico di ricordi d’infanzia, in una paceserena.”
“La conservazione del ricordo è un dato al tempo stesso statico e regressivo che, in modo assolutamente certo, viene travolto.”
“I ricordi restano sempre dove li abbiamo lasciati: noi ci alziamo, andiamo, richiamati a tavola dalle madri, e i ricordi restano sugli scalini.”
“Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo.”
“Rivedo i luoghi dove ho già sorriso...Oh! Come lacrimoso quel sorriso!”
“Le nostre impronte non sbiadiscono dalle vite che tocchiamo...”
“Il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo venir cacciati.”
“La memoria è l'unico paradiso dal quale non possono cacciarci.”
“Se la gioia è frettolosa, è pure preceduta da una lunga speranza e seguita da un più lungo ricordo.”
“Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.”
“Le cose si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno. Ricordare una cosa significa vederla - ora soltanto - per la prima volta.”