“Le cosebrutte andavano chiuse dentro una scatola e messe via. Il trucco stava nel non aprire mai quella scatola, e non capiva perché la gente lo facesse in continuazione.”
“Il problema di rievocare il passato è che tutti i ricordi felici si tramutano in tragedie e perdite.”
“Non esiste presente: tutte le strade sono memorie o domande.”
“Saper rivivere con piacere il passato è vivere due volte.”
“Non so, figlia mia, dove vanno le persone che muoiono, ma so dove restano.”
“È stato più facile prima correre sotto le granate che dopo passeggiare sulle macerie.”
“Nessuna lista di cose da fare. Ogni giornata sufficiente a se stessa. Ogni ora. Non c’è un dopo. Il dopo è già qui. Tutte le cose piene di grazia e bellezza che ci portiamo nel cuore hanno un’origine comune nel dolore. Nascono dal cordoglio e dalle ceneri.”
“Ciò che si altera ricordando ha comunque una sua realtà, che la si conosca o meno.”
“I ricordi degli uomini sono incerti, e ciò che è stato nel passato non è molto diverso da ciò che non è stato.”
“Mio padre diceva: ciò che viene ricordato vive. Forse ho passato troppo tempo della mia vita solo a ricordare.”
“Noodles, ci rimangono solo dei bei ricordi e se adesso uscirai da quella porta nemmeno quelli ti rimarranno.”
“[Sara ed io] Ci siamo separati per sempre, sebbene le mie ceneri andranno presto ad unirsi alle sue. Resterà nella mia mente fino a che il pensiero e la memoria resteranno vivi, ma questo è tutto... Siamo stati felici insieme, ma tutte le cose belle devono avere una fine.”
“Il passato è per lo più consegnato all’oblio e accessibile in minima parte attraverso disordinate schegge del ricordo che si accendono in rapsodica casualità e poi si estinguono.”
“Raccogliere i cocci non rimetterà insieme il tuo vaso, ragazzo mio… ma se solo ti volti indietro vedrai che ci sono dei vasi bellissimi nella vetrina della vita, che vorrebbero solo poter abbellire la tua casa… e sono pronti a farlo, se glielo permetterai…”
“Una cosa che si smarrisce nell’oblio della mente non si dissolve nel nostro mondo… eh no, resta. E aspetta. In agguato… pronta a saltar fuori… e lì sono cazzi!”