“Il denaro viene speso e dimenticato, mentre i ricordi indimenticabili continuano a vivere.”
“Un uomo di mondo, fattosi monaco, si confidò un giorno con l’abate Antonesimo.- Abba – gli disse – non riesco a dimenticare nulla della mia vita passata.- Mi sembra strano. Forse è perché non sai scegliere quello che devi dimenticare…”
“Ogni Tempo è con noi. E se prendiamo il controllo per modellare il nostro atteggiamento e rimodellare i nostri ricordi, quel tempo è sempre adesso.”
“Il tempo ha perso ogni significato in quel vicolo da incubo del mondo occidentale conosciuto come la Menteamericana. Noi sguazziamo nella nostalgia, ma riusciamo a sbagliare tutto. La vera nostalgia è una composizione effimera di ricordi sconnessi ... ma la nostalgia di stileamericano è effimera quanto il déjà vu coperto dai diritti d'autore.”
“È sorprendente quanta memoria si sviluppa attorno a cose allora passate inosservate.”
“È sorprendente quanta della memoria venga costruita attorno a cose che a suo tempo sono passate inosservate.”
“Ciò che dobbiamo tenerci stretti non sono i ricordi del passato, ma la persona che siamo diventati grazie alle nostre esperienze. Ciò che conta è quello che siamo adesso. Mentre li riordiniamo uno per uno, i nostri ricordi ci insegnano questa verità. Lo spazio in cui viviamo è destinato alla persona che siamo e saremo, non a quelle che siamo state nel passato.”
“Per creare qualcosa, bisogna basarsi sui ricordi.”
“Forse le stagioni del vivere hanno anche un loro sapore specifico: lo risento nelle papille dell'anima e della lingua, a ciascuno il suo, e non c'è caso che muti per quanto sia fortuito il ricordo che lo riporta alla mente.”
“Il ricordo è un compromesso: gli uomini si difendono con quello.”
“Perché ci vuole tanto bagaglio per andarsene lontano da tutto?”
“A spese di chi la gente vive nei ricordi degli altri?”
“Si può chiudere un occhio sulla realtà, ma non sui ricordi.”
“L'amore è una promessa, l'amore è un souvenir, una volta dato, mai dimenticarlo, mai lasciarlo sparire.”
“Ogni danno lascia dispiacere nella ricordazione, salvo che 'l sommo danno, cioè la morte che uccide essa ricordazione insieme colla vita.”