“Dovresti ricordare, e ancora una volta perdonare.”
“Sei più bella oggi del giorno che ti ho perduta.”
“Io mi chiedo che cosa succeda ai ricordi col tempo. Io non ricordo più i miei genitori; non ricordo come erano fatti, come parlavano... Ieri notte mi sono messo a guardare Lena che dormiva... E ho ripensato alle migliaia di piccole cose che ho fatto per lei, come padre, e le ho fatte volutamente perché se le ricordasse, una volta cresciuta. Invece col tempo non se ne ricorderà neanche una. Sforzi immani Mick, per risultati modesti.”
“Gradi della disperazione: non ricordarsi di nulla, ricordare qualcosa, ricordare tutto.”
“E quanto mai dolce è per un istanteindugiare allora sul tempoandato, sul giorno,in così varie e tante guerre, vinto oramai.”
“Ricordare e pensare a volte non sono attività benefiche. Non bisogna lasciarsi intrappolare dai pensieri o dai ricordi. Quando arrivano bisogna osservarli con distacco e lasciarli scivolarevia. I pensieri restano con noi solo se li tratteniamo.”
“Ricordiamo il passato per prepararci al futuro.”
“Nella vita sono poche le persone che ci rimangono nel cuore. ”
“Una zitella non dimentica.”
“Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi.”
“Tutti – senza alcuna eccezione – hanno bisogno di bruciare nel fuoco delle proprie emozioni passate, di rivivere gioie e dolori, cadute e riprese, fino al momento in cui sono in grado di intravedere il filo conduttore che esiste dietro ogni nuovo incontro.”
“Alcuni praticano l’amore naturalmente, ma la maggioranza deve apprendere di nuovo, ricordare come si ama.”
“ Il dolore più crudele è quello ricordato. ”
“- Tartaruga: Ma tu ti ricordi che aspetto hanno?- Dory: Qualcosa mi dice che sono prevalentemente blu, con forse... del giallo? - Nemo: E' probabile.”
“Mi sono abituata a svegliarmi al suono dei tuoi occhi che si aprivano e si chiudevano. Del tuo cervello che viaggiava a due milioni di chilometra all'ora. Mi manca, sentirti pensare.”