“Bisogna ribellarsi alle etichette.”
“Non è nella rassegnazione, ma nella ribellione di fronte alle ingiustizie, che noi ci affermeremo.”
“Si ricorre al motto tendenzioso con speciale predilezione per poter aggredire e criticarepersone altolocate che pretendono di esercitare un'autorità. In questi casi il motto è una ribellione contro questa autorità, una liberazione dall'oppressione che essa esercita.”
“L'umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell'Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.”
“Quando il popol dal sonno si destaquando spiega le immense sue ale,è il leone che scuote la testa,è la tigre che il sangue fiutò.”
“Le parole di Gesù sono sovversive, indomabili, rivoluzionarie: soffocano nelle sagrestie e respirano sul marciapiede.”
Savonarola fu un ribelle, come ribelli sono le parole del Vangelo, e non posso fare a meno di notare che i peccatori, le prostitute e i diseredati di queste “schegge evangeliche” sono i barboni, gli sbandati, i trans, i senzalavoro e i senzadiritti di oggi, quei “cani in chiesa”, sfortunati e poco graditi, ma prediletti dal Signore, che la società del perbenismo di facciata ha dimenticato idolatrando denaro e potere.
“I popoli ben governati e contenti non insorgono. Le insurrezioni, le rivoluzioni, sono la risorsa degli oppressi e degli schiavi e chi le fa nascere sono i tiranni.”
“Quattordici luglio: dappertutto il blu, il bianco, il rosso. Divine, per delicatezza verso i colori disprezzati, indossa tutti gli altri.”
“Dicono che il silenzio sia di chi s'accontenta; ma io vi dico che il rifiuto, la ribellione e il disprezzo si annidano nel silenzio.”
“La ribellione segue il rigetto.”
“La disobbedienza civile ha un passato di tutto rispetto. Quando il bisogno di trasparenza morale supera una certa misura, credo che disobbedire sia comprensibile e sensato.”
“Si danno decadenze e disfacimenti ai quali non bisogna contrastare.”
“Sembra che oggi l'unico modo per ottenere attenzione sia organizzare una marcia o protestare contro qualcosa.”
“Che cosa mi ha salvato dal diventare completamente un cencio inamidato? L’istinto di ribellione, che da bambino era contro i ricchi perché non potevo andare a studiare, io che avevo preso dieci in tutte le materie.”