“Per prima cosa sii in pace con te stesso, poi potrai portare la pace agli altri.”
“Io mi sento che tutti mi leggono dentro come fossi di vetro che non ho più nemmeno un angolo in cui tenerci il cuore e il mio territorio di libertà, no, mi fanno male gli occhi della gente, è un momento così tante volte è passato, ora sono qui tutto terremotato di dentro e sento questo sisma che mi traballa le budella.”
“La solitudine impietosisce gli altri. A volte lui sente lo sguardo indiscreto della gente posato sulla sua figura come un gesto di una violenza inaudita. Come se gli altri lo pensassero cieco e gli si accostassero per fargli attraversare la strada. Certe premure lo offendono più dell'indifferenza, perché è come se gli ricordassero continuamente che a lui manca qualcosa e che non può esserefelice.”
“L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.”
“Ma tu mi vuoi male, mi vuoi far morire. Tu mi vuoi far venire un infarto maligno.”
“Ma sei io la tocco, lei perché mi fa il ri-tocco?!”
“Noi siamo spesso governati da qualcosa che potremmo definire il «complesso del Principe Azzurro»: vale a dire l’idea che da qualche parte nel mondo esiste la persona su misura per noi. E che quindi, in qualche modo, le relazioni umane non siano da costruire, bensì da trovare. Ciò produce un atteggiamentopassivo che si risolve nell’attesa della persona giusta, anziché nell’impegnocostante a migliorare le relazioni già esistenti.”
“Entrare in sintonia con le motivazioni intrinseche altrui, fare sentire le persone capaci, riconoscere le loro competenze e i loro progressi: tutto ciò ha effetti molto più potenti sulla motivazione che non il ricorso agli incentivi o all’autoritarismo. Avere fiducia nelle capacità altrui è un preciso comportamento, non una scommessa. Si può sempre attuare e dà i suoi frutti.”
“Gli esseri umani si influenzano vicendevolmente per quanto riguarda lo stato emozionale.”
“Frequenta le persone giuste. Aggregati con persone positive, orientate agli obiettivi che ti incoraggino ed ispirino.”
“Il valore di una relazione è in diretta proporzione al tempo che investi in quella relazione.”
“Tieni continuamente una rete di contatti: l'85 percento di tutti i posti di lavoro sono ricoperti attraverso i contatti e le referenze personali.”
“La cosa più gentile che puoi fare per la gente che ti sta a cuore è di diventare una personafelice e gioiosa.”
“Ho un'amicasuora di clausura, e la sua vitasociale è migliore della mia.”
“Una persona è tale perché riconosce gli altri come suoi simili.”