“Oh qual brama ha il prigioniero di veder creature della sua specie! La religionecristiana, che è sì ricca d'umanità, non ha dimenticato di annoverare fra le opere di misericordia il visitare i carcerati.”
“La somma solitudine può tornar vantaggiosa all'ammendamento d'alcune anime; ma credo che in generale lo sia assai più se non ispinta all'estremo, se mescolata di qualche contatto colla società.”
“Dopo tutto il tempo passato a usare spudoratamente il lato romanzesco dei miei amici per nutrire i miei personaggi, prima o poi dovevo sentire il bisogno di attingere all'umanità di un personaggio ciò di cui fare un essere vivente.”
“Non bisogna mai esagerare il male che si può fare agli altri. Meglio lasciare a loro questo piacere.”
“L’assunto di quel sito diabolico sarebbe poi la possibilità di ritrovare persone della propria vita, della scuola, del passato, che si sono perdute. Ma se le abbiamo perdute un buon motivo ci sarà!”
“Non ci si avvicina alle persone perché sono maschi o femmine, ma per quello che emanano.”
“Se nessuno è arrabbiato con te allora sei morto ma non te ne sei ancora accorto.”
“Il semplice atto di prestare un'attenzione positiva verso le persone ha parecchio a che vedere con la produttività.”
“Tra i pazzi devi necessariamente impazzire.”
“La musica non è fatta per essereperfetta. Viene dall'anima e unisce le persone in un progetto comune.”
“Ci catapultiamo in una nuova relazione solo per fuggire da quelle che non abbiamo il coraggio di chiudere definitivamente.”
“La società ha inizio a partire da due individui, quando il rapporto tra questi individui modifica il loro comportamento.”
“Riuscire a scamparla quando parlo con qualcuno facendo finta di averlo riconosciuto, e in realtà non avendo la minima idea di chi cazzo sia. Se riesco ad andar via sapendo di essere riuscito a non far capire che non so assolutamente chi sia, sono molto soddisfatto di me stesso.”
“Non dobbiamo mai dimenticare che l'umanità è una grande fratellanza. Siamo tutti nati per soffrire e per relazionarci gli uni agli altri.”
“Non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto gli altri dentro di te?”