“Mai rassegnarsi, mai scappare. Meglio affrontare tutto, e soffrire. Non è poi così male ma mai, in nessun caso, rassegnarsi.”
“Quello che è andato perduto è irrecuperabile.”
“In amore il solo fallimento consiste nel non tentare più.”
“Sembra che mai nulla si decida ad andare per il verso giusto finché siamo anche soltanto un poco rassegnati.”
“- Pasqualino Abate: Signor Esorcicciolo, io mi sono scoreggeto!- L'esorciccio: Ah!- Pasqualino Abate: E più di me, si è scoreggeta mia moglie!- L'esorciccio: Il condominio, che ne pensa?- Pasqualino Abate: Per fortuna abitiemo in campegna...- L'esorciccio: Ed i contadini?- Pasqualino Abate: Tutti scoreggeti, tutti!”
“Chi è più saggio? Colui che accetta tutto o colui che ha deciso di non accettare nulla? La rassegnazione è saggezza?”
“Devi accettare il fatto che, se scivoli - e può succedere - non puoi fermarti e rassegnarti.”
“- Leonard: Ho deciso: con lei ho chiuso. Ho il mio lavoro, un giorno vincerò il premio Nobel e poi morirò solo.- Sheldon: Perché dici queste cose? Non morirai mai solo.- Leonard: Grazie, Sheldon. Sei un vero amico.- Sheldon: Così come non vincerai il Nobel!”
“Investiresoldi nell'industria cinematografica sta diventando una scommessa senza speranza contro l'apatia del pubblico.”
“I russi sono dei grandi fatalisti. Il russo continua a essere più vicino alla natura di quanto lo sia un europeo, e un uomo vicino alla natura considera tutto come un elemento naturale, come un’inondazione o un incendio: una cosa che doveva accadere e alla quale non c’è rimedio. Ed è appunto lo stesso atteggiamento che il russo applica alla politica dello stato e al proprio destino.”
“Nelle culture dove la gente vive con la paura della morte, chi è colpito da un lutto si veste di nero per allontanarla, isolarla, limitarla al defunto. Ma dove la morte è considerata solo una forma diversa, un diverso aspetto dell’esistenza, chi è colpito dal lutto si veste di bianco e di bianco veste anche il morto: lì il bianco è il colore dell’accettazione, del consenso, della rassegnazione al destino.”
“Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti; anche se fossero mantenuti certi vantaggi economici goduti dai governati, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione.”
“Quando tutto il resto fallisce, lascia perdere e vai in biblioteca.”
“Le virtù cristiane della pazienza e della rassegnazione sono le massime virtù dell'imbecillitàumana.”
“Dall'abito della rassegnazione sempre nasce noncuranza, negligenza, indolenza, inattività, e quasi immobilità.”