“Girare un film vuol dire raccontare una storia e non ha niente a che fare con l'attrezzatura sul set.”
“Non aspettare che la nebbia ti inghiotta, perché la nebbia che viene dal mare ha dentro di sé storie che nessuno vorrebbe ascoltare.”
“E' il male il vero motore di ogni racconto: gli eroi e le vittime sono solo uno strumento, perché ai lettori non interessa la vita quotidiana, hanno già la loro.”
“Mi piace il salto rapido di un buon racconto, l'emozione che spesso comincia già nella prima frase, il senso di bellezza e mistero che si riscontra nei migliori esemplari.”
“Un buon racconto vale quanto una dozzina di cattivi romanzi.”
“Secondo me la trama, una linea narrativa, è molto importante. Sia che scriva poesia oppure prosa, cerco sempre di raccontare una storia.”
“Le parole di un bardo restano nel vento e il vento muore e rinasce sempre nello stesso luogo, così le parole potranno sempre essere ascoltate, e la verità narrata.”
“Il sale dei racconti è la proprietà di linguaggio.”
“Una buona storia non può essere concepita, deve essere distillata.”
“Almeno la metà dei racconti gialli pubblicati viola la regola che la soluzione, una volta svelata, deve sembrare inevitabile.”
“Un bel racconto ci dice la verità sul suo vero eroe, ma un bruttoracconto ci dice la verità sul suo autore.”
“Serve a qualcosa scrivere delle storie? ”
“C'era una volta...– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.”
“Le storie dei marinai sono di una semplicità assoluta, e il loro significato può stare tutto intero nel guscio di una noce.”
“Il romanzo è una meraviglia, ma la sua tecnica non funziona nel racconto, lo rovina.”