“Una storia che non conoscinon è mai di seconda mano,è come un viaggio improvvisatoa kilometraggio illimitato.”
“Tutti i dolori sono sopportabili se li si fa entrare in una storia, o se si può raccontare una storia su di essi.”
“È una convenzione affermare che ogni racconto fantastico è veridico.”
“- Comandante Donnelly: Allora, il tuo rapporto Ridzik.- Ridzik: Ah, Dio, che nottataccia comandante! Per cominciare, una testa lustra mi ha cacciato la pistola nell'orecchio, poi Danko, qui, ha steso un travestito.- Comandante Donnelly: Io ho sempre adorato i tuoi rapporti.”
“Le mie storie arrivano di corsa e mi mordono alle gambe. Io rispondo buttandomi a scrivere qualsiasi cosa che succede durante il morso. Quando finisco, l’idea molla la presa e scappa via.”
“Ho sempre desideratoincontrare qualcuno con cui condividere questa storia, ma non lo so... immagino che questo mondo sia diventato troppo adulto.”
“Ogni storia vera contiene un insegnamento; può capitare tuttavia, che il tesoro sia ben nascosto e, una volta trovato, risulti esiguo e insignificante, un grinzoso gheriglio rinsecchito che miseramente ripaga la fatica di schiacciare la noce.”
“Le avventure accadono a chi le sa raccontare.”
“Secondo me, terminato un racconto bisognerebbe gettare via l’inizio e la fine. È lì che noialtri uomini di lettere concentriamo le bugie maggiori...”
“In un certo senso per me raccontare una storia è sempre una sorta di viaggio spirituale, dove però rimani te stesso, cresci, impari qualcosa e passi al livello successivo.”
“Le donne raccontavano le storie, gli uomini si raccontavano storie. ”
“Non è la voce che comanda la Storia: sono le orecchie.”
“Il senso ultimo a cui rimandano tutti i racconti ha due facce: la continuità della vita, l’inevitabilità della morte.”
“Le cose che un racconto non dice sono necessariamente più numerose di quelle che dice e solo una speciale aureola intorno a ciò che è scritto può dare l'illusione che stai leggendo qualcosa che non è scritto.”
“Partivano. E così pure noi andiamo cercando qualcosa. Una strofa, un pensiero, un segno, che nell’uomo il divino si trova, ma i preti lo hanno messo a cassetta, insieme alla borsa delle limosine.”