“Il racconto è come una ninfomane, perché a entrambi piace andare a letto con un sacco di gente - o finire in un sacco di antologie - ma nessuno dei due prende soldi per questo piacere.”
“Una storia vera per quanto vera, tutti la credono inventata. E una storia per quanto inventata, è sempre più vera di una storia vera, che se vera ancora non è, questione di tempo, lo diventerà.”
“Ogni raccontino andrebbe trascritto almeno cinque volte. Con l'occasionericordo che Cechov trascriveva i suoi testi sette volte, e Thomas Mann li correggeva cinque volte (nel frattempo avevano inventato la macchina da scrivere).”
“Il racconto è il romanzo di un pigro.”
“Ci vuole una storia per spodestare un’altra storia. Le metafore e le storie sono molto più potenti (ahimè) delle idee, oltre a essere più facili da ricordare.”
“E' tipico del Sud raccontare storie.”
“Dove c’è stata devastazione, il racconto ricostruisce una forma, ritesse i fili, ristabilisce i collegamenti spezzati. Il racconto è zattera in mezzo al naufragio, arca di Noè dopo il diluvio, tenerezza al posto dell’orrore, voce anziché silenzio, giustizia contro la violenza, ordine nel caos, argine all’oblio. La vita continua nel tempo del racconto.”
“Al di là del piacere, della curiosità e di tutte le emozioni che suscitano questi racconti [fantastici] lo scoporeale del viaggio meraviglioso e fantastico è l’esplorazione più completa della realtà universale.”
“Ancora, mi chiedo se verremo mai messi nelle canzoni o nei racconti...”
Pensandoci bene, apparteniamo anche noi alla medesima storia, che continua attraverso i secoli! Non hanno dunque una fine i grandiracconti?”. “No, non terminano mai i racconti”, disse Frodo. “Sono i personaggi che vengono e se ne vanno, quando è terminata la loro parte. La nostra finirà più tardi… o fra breve”.
“A parlare delle cose belle e dei giorni lieti si fa in fretta, e non è che interessi molto ascoltare; invece da cose gravose, emozionanti o addirittura spaventose si può trarre una buona storia, o comunque un lungo racconto.”
“Eroe del racconto, eroe che io amo con tutta l'anima e che ho sempre cercato di riprodurre in tutta la sua bellezza, e che sempre è stato, è e sarà meraviglioso, eroe del mio racconto è la verità.”
“C'è chi sostiene che per raccontare belle storie basta guardarsi attorno. Io non ci credo, perché se così fosse i vigili urbani sarebbero tutti Ingmar Bergman.”
Nel presente non c’è niente che meriti d’essere raccontato. Il presente è rumore: milioni, miliardi di voci che gridano, tutte insieme in tutte le lingue e cercando di sopraffarsi l’una con l’altra, la parola “io”. Io, io, io… Per cercare le chiavi del presente, e per capirlo, bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte, o in fondo al nulla.
“La storia è interamente vera, perché io me la sono inventata da capo a piedi.”