“Io dico che queste mura sono strane: prima le odi, poi ci fai l'abitudine, e se passa abbastanza tempo non riesci più a farne a meno: sei istituzionalizzato. È la tua vita che vogliono, ed è la tua vita che si prendono. La parte che conta almeno.”
“- Andy: Questo libro parla di un uomo che scappa da un carcere.- Red: Allora lo dobbiamo inserirlo nelle letture didattiche?”
“Anche in prigione ci sono delle canaglie, come dappertutto.”
“Si può sapere molto di un popolo dalla qualità della vita di chi so trova in carcere.”
“Probabilmente l'unico posto in cui un uomo può davvero sentirsi sicuro è in una cella di massima sicurezza, salvo ovviamente la minaccia di una imminente liberazione.”
“Non ci sono amoribrutti né prigioni belle.”
“Negli Stati Uniti spendiamo quarantamila dollari per mantenere ogni detenuto e ottomila per l’istruzione di ogni alunno delle elementari.”
“Chi è in lager, chi è in prigione, chi dalle prigioni è uscito e chi va incontro alla morte conosce bene la forza della musica. Nessuno la sente come chi ha provato il lager e la prigione o sta andando a morire. Quando sfiora un morituro, la musica non risveglia in lui pensieri o speranze, ma il miracolocieco e straziante della vita.”
“Per rimanere liberi bisogna, a un bel momento, prendere senza esitare la via della prigione.”
“Prigione: a parte il necessario, non manca niente.”
“Di solito il braccio della morte si chiama l'ultimo miglio. Il nostro lo chiamavamo miglio verde.”
“Quello che succede nel miglio, rimane nel miglio. Da sempre.”
“Non fatevi delle droghe perché se vi drogate finirete in prigione, e le droghe sono davvero costose in carcere.”
“Fai esattamente quello che ti dico e riuscirai a sopravvivere in prigione!”
“- Ann: E a mezzanotte me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa.- Joe: E sarà la fine di una bella favola.”