“Sotto un governo che imprigiona le persone ingiustamente, l'unico posto per un uomo giusto è la prigione.”
“Benvenute a Blackwood. Le conseguenze delle vostre azioni vi hanno portato qui. È un'alternativa alla galera.”
“Per giudicare il grado di civiltà di uno Stato bisogna vedere le sue prigioni... dal di dentro.”
“Due ladri che sapevano cantare finirono al Festival di San Vittore.”
“Mi stanno per arrestare, è una questione di secondi, anzi di secondini.”
“Come lo facciamo questo carcere? I muri come li farebbe, lei? Alti, molto alti, ci avrei scommesso. Ma i muri bisogna farli bassi, prima di tutto per economia e poi per dare aria ai detenuti. I detenuti hanno bisogno di ossigeno, date ossigeno al detenuto, perché il detenuto ossigenato rende il doppio. Avete paura che evada? Ah, la solita storia... ma finiamola con queste maldicenze! Il detenuto è un galantuomo, ma trattatelo bene: dategli da mangiare, da bere e altri vizietti e il detenuto non se ne andrà neanche con le cannonate. E abolite il muro divisorio tra il reparto maschile e quello femminile. Se anche dovesse scapparci un carceratino, credete a me, non guasta, incrementiamo la demografia carceraria.”
“- Antonio: Ma tu capisci che ci mancava poco che andassimo a finire in galera?- Camillo: Perché qua dove stiamo.- Antonio: Che c'entra dove siamo? Questa è la camera di sicurezza. Qui abbiamo la sicurezzamatematica...- Camillo: ...d'andare a finire in galera.”
“Pronto, avvocato? Sì, buongiorno, sono Ilaria Cucchi, sono la sorella di Stefano. Buongiorno. No, la chiamo perché... mio fratello è da sabato che è stato portato al Pertini e noi ancora non abbiamo notizie. Sì, no, è che il primo giorno dicono che domenica è chiuso, poi che serve il permesso del carcere, poi che serve quello del giudice. Cos'è una presa in giro?”
“Avvocato. Sono Ilaria Cucchi. Ha presente mio fratello? È morto. È morto e noi lo abbiamo saputo dalla notifica di un'autopsia.”
“Purtroppo, quando si finisce in prigione, si scopre che ci sono canaglie anche lì, come dappertutto.”
“Signor giudice noi siamo quel che siamoma l'ala di un gabbiano può far volar lontano.Signor giudice qui il tempo scorre pianoma noi che l'adoriamo col tempo ci giochiamo.”
“Carcere, malattie e necessità, si conosce l'amistà.”
“Le prigioni offrono una bellissima vista; finché si possono vedere dall'esterno... si sa che non si è dentro.”
“Per ogni persona che sia mai stata in un campo di concentramento, ogni lager che esista in qualche parte della terra è una ferita che brucia: se penso a un uomo che giace sul suo tavolaccio in un lager sovietico, egli è in quel momento mio compagno di prigionia, e tutto quello che gli fanno, lo fanno a me.”
“Oggigiorno finiscono in carcere molti più americani per reati legati alla droga che per reati contro la proprietà.”