“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Esserepresuntuosi significa spendere gran parte della propria vitaoffesi da qualcosa o qualcuno.”
“La maggior parte della nostra energia è impiegata a mantenere la nostra presunzione.”
“Voi lettori di libri siete ben strani! Certo che vi prendete tutti per chissà chi. E vi nascondete nel riserbo per incapacità di accettare qualcuno, oppure parlate senza parlare a nessuno. ”
“Per ognuno sembrava fosse molto importantepronunciare delle frasi e mostrare di voler dire qualcosa, per poi non dire niente, o soltanto richiamare l’attenzione altrui sul fatto che lui stava parlando.”
“Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provatevi a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.”
“Che cosa può essere un fatuo senza la sua presunzione? Se togliete le ali a una farfalla, non resta che un verme.”
“Quando si vuole riuscire simpatici in società, bisogna rassegnarsi a lasciarsi insegnare molte cose da gente che le ignora.”
“Chi riceve un beneficio non dovrebbe mai dimenticarlo; chi lo elargisce non dovrebbe mai ricordarlo.”
“Solo il dolore può essere una cura del delirio d’onnipotenza dell’uomo.”
“Buona parte della nostra energia viene usata per alimentare la nostra sensazione di essereimportanti.”
“Quell'uomo che parla da solocrede di essereperfettoperché conosce se stessopiù di qualunque altro uomo intorno.”
“Trecento anni dopo la rivoluzione scientifica, un’allarmante quantità di sedicenti scienziati sociali sembra credere che, se i propri modelli sono logici e coerenti, devono essere anche esatti.”
“Se fossi divertente la metà di quello che credi, saresti il doppio più divertente di quello che sei.”
“Tu e le tue conoscenze. Sembri una che cerca di imbucarsi a una festa di VIP biblici.”
“Mi ha mandato a svegliarti. In realtà si era offerto di farlo di persona, ma visto che sono le cinque ho pensato che sarebbe stato un risveglio migliore se tu avessi avuto qualcosa di bello da guardare. ”