“Fintanto che gli stranieri guadagnano meno di noi, vivono in condizioni di povertà, ecc. li accettiamo volentieri, ma il cielo ci salvi non appena stanno meglio di noi.”
“I soldi sono come il sesso: sembrano molto più importanti quando non ce n'è.”
“Pensate a tutti i vecchi in giro per le strade senza pensione. Non sottovalutiamolo. Il debitopubblico può tirarci giù come una piovra gigantesca. La gente andrà a dormire nei cimiteri. E nel frattempo, in cima a tutto il marciume c'è una crosta di ricconi (...) I ricchi sono sempre lì. Trovano sempre il modo per mungere il sistema.”
“Quando si è stati poveri per molto tempo si ha un certo rispetto per i soldi. Non si ha la minima voglia di ritrovarsi in bolletta.”
“La borghesia illuminata considera il povero una miniera inesauribile di ricchezza e la sfrutta in modo che si dica poi che è un modo intelligente.”
“Il sesso è la droga dei poveri.”
“È stato detto che l'amore per il denaro è la radice di tutti i mali. Lo stesso si può dire della mancanza di denaro.”
“Vengo dai bassifondi e da una vita difficile. La mia famiglia era povera e io ero un soldato.”
"La legge è uguale per tutti" è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l'aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria.
“Il qualera non attacca i ricchi ma sulo i povirazzi.”
“Piattopovero, patate e cipolle messe a bollire a lungo, ridotte a poltiglia col lato convesso della forchetta, abbondantemente condite con oglio, aceto forte, pepe nero macinato al momento, sale.”
“La povertà è una condizione la cui virtù è la generosità.”
“E' sempre più facileessere prodighi quando si è in ristrettezze.”
“Un uomo duro, amaro, che aveva lavorato tutta la vita, aveva ucciso su ordinazione, aveva accettato tutto ciò che non poteva evitare, ma che, in qualche parte di se stesso, non si era lasciato intaccare. Un uomopovero, insomma.”
“La povertà non si sceglie, ma si può conservare.”