“Le idee migliori sono proprietà di tutti.”
I “beni comuni” (in senso patrimoniale) sono essenziali per il conseguimento del “bene comune” come valore.
“Ciò che semini, un altro lo raccoglie. La ricchezza che trovi, un altro se la tiene.”
“Scegli una donna qualsiasi, infilale un anello al dito, ed ecco che diventa una moglie. Prima ti prende nel suo corpo caldo e morbido, cosa che è piacevole, e poi tenta di prenderti nella sua mente calda e morbida, cosa che non è altrettanto piacevole. Non condivide, possiede... si appiccica e ti asfissia.”
“Non c'è donna al mondo che una volta messo piede dentro la tua vita, non pretenda poi di prenderne il possesso.”
“Non è quanto si possiede, ma quanto si assapora a fare la felicità.”
“Chi, per rimanere padrone di ciò che possiede, deve contare sulla mancanza di volontà di altri, è una cosa fatta da questi altri, così come il padrone è una cosa fatta dal servo. Se venisse meno la sottomissione, il padrone cesserebbe di essere tale.”
“Non si è degni di avere ciò che ci si lascia prendere per debolezza; non se ne è degni perché non se ne è capaci.”
“Tutta la storia è solo una lunga storia per ottenere questo: gli uomini hanno lottato per il potere sui loro simili in modo che essi potessero godere le gioie terrene a scapito degli altri e potessero spostare i fardelli della vita, dalla loro spalle a quelle degli altri.”
“Il possesso non dava la verità, ma esso stesso, non abbellito da sogni e neppure da parole, era la verità propria e pura e bestiale.”
“Trattiamo le idee come proprietà, quindi ci è difficile separarcene.”
“Si suol dire che l'amore non mira che al possedimento e che con esso finisce, e non si distingue tra la passione e l'amore. È la passione che si uccide col possedimento, ma l'amore incomincia con esso e perdura. L'una cosa è dei sensi, l'altra dell'anima. Si dovrebbe dire degli amanti: si piacciono - dei coniugi: si amano.”
“Nella vita bisogna essere sempre come su questa nave: dei passeggeri. Non bisogna possedere nulla!”
“Non resistere, non giudicare e non avere attaccamento sono i tre aspetti della vera libertà e di un vivereilluminato.”
“lo ho quel che ho rubato.”