“Non si è degni di avere ciò che ci si lascia prendere per debolezza; non se ne è degni perché non se ne è capaci.”
“Alle Celle, un giovanemonaco stava spaccando la legna. Un anziano, passandogli accanto, lo osservò e gli disse:- La tua scure, fratello, mi fa pensare a un fulmine.- Per la velocità? – chiese questi compiaciuto.- No, perché non colpisce mai due volte nello stesso posto…”
“Le più grandirisorse naturali del mondo non sono nell'acqua o nei minerali della terra, e nemmeno nelle foreste e nei campi fertili. Sono nello spirito che risiede in ogni persona inarrestabile. E lo spirito dell'individuo porta benefici a noi tutti.”
“Il tempo che sprecate a pensare ai vostri limiti potrebbe essereimpiegato nella ricerca di quel filone d'oro nelle vostre attività o in voi stessi.”
“Sebbene sia impossibile estrarre uno scrittore competente da un cattivo scrittore, e sia ugualmente impossibile tirar fuori un grande scrittore da uno bravo, è invece possibile, con molto duro lavoro, dedizione e aiuti tempestivi, trasformare in bravo uno scrittore che è solo competente.”
“Per scrivere al meglio delle proprie capacità, è opportuno costruire la propria cassetta degli attrezzi e poi sviluppare i muscoli necessari a portarla con sé.”