“Il web favorisce il populismo, come dimostra il caso Grillo.”
“Ho notato che un blog tende ad assecondare le derive populistiche.”
“Populista è una parola con diverse accezioni. Se significa parlare al popolo allora, sì, non ho problemi a essere chiamato così. Se invece viene usata per definire chi lusinga i popoli, ovvero chi è demagogo, non è il mio caso.”
“Il populismo sta vicino a chi ha paura, per tenerlo inchiodato ai propri incubi.”
“Vogliamo essere alternativi alla logica della paura, dei populismi che soffiano sul fuoco dei problemi senza risolverli.”
“Tocca alla sinistra di governodifendere il pensiero liberale, vero nemico dei due populismi.”
“Lui non sa un corno di marxismo, non gl'importa niente, è un piccolo pagliaccio, un populista all'italiana che scalda in piazza maree di poveridiavoli e parla ancora delle masse operaie, che vede solo lui.”
“Non è perché Salvini sia alleato di Silvio Berlusconi che diventa di centrodestra. No: Salvini è alleato di Marine Le Pen e, se il suo partito diventa il primo in Italia, questo avrà un significato molto forte per l’estrema destra.”
“Il populismo è paradossale perché invoca una orizzontalità senza terzo, una democrazia diretta senza filtri, l’abbattimento di ogni forma di mediazione istituzionale per poi reggersi sull’arbitrio di un padre-padrone. Il compito del padre è trasmettere il desiderio da una generazione all’altra, è permettere l’eredità. La saggezza più grande è saper tramontare; è saper scegliere il tempo giusto per uscire di scena, sapere lasciare il posto, vivere la propria dissoluzione, sapere lasciare una eredità, trasmettere una eredità.”
“In Italia il Pd è la diga contro i populisti: chi piccona la diga, mette a rischio il Paese.”
“Molti americani hanno a lungo nutrito l’idea che i grandiprogressieconomici siano sempre il risultato di uno Stato che si fa da parte e permette alla mano invisibile del capitalismo di regnare in mercati liberi e incontrollati. Gli europei, e molti altri popoli del mondo, sono assai meno convinti delle virtù di uno sfrenato capitalismo liberista e storicamente hanno mostrato di preferire uno Stato presente e coinvolto in maniera attiva nei processi economici, con l’obiettivo di mantenere un modello di mercato socialmente più equilibrato. Eppure, anche nelle più moderate economie ispirate al benesseresociale si manifesta un crescente sentimento populista – sia pur per ora minoritario – che tende a limitare il tradizionale ruolo dello Stato nell’economia, proprio nel momento in cui avremmo bisogno di un coinvolgimento più attivo dei governi nel settore privato, al fine di rivitalizzare l’economia e gli scambi.”
“Il fatto che Grillo dica che sarà cancellata la democrazia rappresentativa perché si farà tutto in Rete, rischia di dare ragione a coloro che dicono che la democrazia elettronica è la forma del populismo del terzo millennio.”
“Non sono mai stata populista: non lo può essere chi è venuto alla politica dal rifiuto del fascismo.”
“L’Europa come Leviatano burocratico: bersaglioideale per il neopopulismo di sinistra e di destra.”
“La deflazione europea e mondiale e il populismo di destra e di sinistra, ci dice che non è escluso che l’era delle dittature europee non sia chiusa per sempre.”