“La politica è l'unicaprofessione senza una specifica formazione. I risultati sono di conseguenza.”
“La politica non crea strani compagni di letto, il matrimonio si.”
“Uno spettro si aggira per l'Europa - lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchiaEuropa si sono alleate in una santa caccia spietata contro questo spettro.”
“Le classi sono dei gruppi politici uniti da un interesse comune. La lotta tra due classi è una lotta politica. Ogni movimento in cui la classe lavoratrice come tale si contrappone alla classe dominante e tenta di distruggere il potere di questa mediante pressioni esercitate dall'esterno è un movimentopolitico.”
“Credo sia facilecriticare la politica e intanto voltare le spalle. Ma viviamo in un mondo permeato dalla politica, specialmente se fai l’imprenditore. Ho capito che potevo mettermi in gioco e dare il mio contributo.”
“Mi schierai per il no ai Dico, le unioni tra omosessuali. Prodi arrivò a minacciare conseguenze sulla mia permanenza al governo: 'O firmi anche tu per i Dico, o te ne vai'. Tenni duro. E un giorno mi arrivò una telefonata dal Vaticano. Mi passarono la segreteria del SantoPadre. Subodorai uno scherzo, e quando sentii quella voce dall’accento teutonico pensai a Fiorello. Ma poi mi convinsi che era davvero il Papa. Voleva esprimermi il suo apprezzamento per la mia posizione.”
“Se la politica non riesce a essere un punto alto di mediazione nell'interesse generale, le istituzioni saltano e prevale chi ha più forzaeconomica o più forza di pressione.”
“In tutto l’Occidente è in corso un processo per cui i veri centri di decisione rischiano di trasferirsi fuori dalla politica. Esiste il pericolo che la politica diventi una sovrastruttura che galleggia su altri centri di potere né palesi né responsabili.”
“Bisogna aspettarsi di tutto in politica, fuorché lasciarsi cogliere di sorpresa.”
“Le politiche sono molte, i princìpi sono pochi, le politiche cambiano, i princìpi mai.”
“Forse era gramsciano. E cosa cazzo votava un gramsciano alle elezioni comunali del 2009?”
“Stare in politica è come fare l'allenatore di calcio. Devi essere tanto furbo da capire il gioco e tanto fesso da pensare che sia importante.”
“È semplicemente falso che tutte le nostre istituzioni siano il male... che tutti i nostri politici siano dei meri opportunisti, che tutti gli aspetti della vitauniversitaria siano corrotti. Avendo scoperto una malattia, non è tremendamente efficace prescrivere la morte come cura.”
“Le nostre differenze sono politica, le affinità princìpi.”
“Mi piace l'idea che il cinema sia politica ed intrattenimento allo stesso tempo.”