“Il poeta vive di esagerazioni e si fa conoscere per mezzo di fraintendimenti.”
“L’imprecisione e l’ambiguità del nostro linguaggio sono indispensabili per i poeti i quali lavorano molto per associazioni, utilizzando i diversi strati subconsci del linguaggio stesso.”
“Il poeta è un grande artiere,che al mestierefece i muscoli d’acciaio:Capo ha fier, collo robusto,nudo il busto,duro il braccio, e l’occhio gaio.”
Le parole sono come “vecchie prostitute che tutti usano, spesso male”: e al poeta tocca restituire loro la verginità.
“I poeti: gli ultimi custodi delle solitudini.”
“Il poeta che sia casto nella vita lo è anche nei versi; la penna è la lingua dell'anima e fisserà nei suoi scritti i concetti generati da questa.”
“Ha pur il libro mio da mancare di sonetti al principio, almeno di quelli composti da duchi, marchesi, conti, vescovi, dame o poeti celebratissimi; benché se pregassi di ciò due o tre miei amici bottegai, io so che me li darebbero, e tali da non poter essere superati da quelli dei più celebri della nostra Spagna.”
“I poeti sono molto fortunatiperché le donne stanno insieme a loronon certo per i soldi.”
“Il pittore dà un’anima ad una forma, il poeta invece dà una forma ad un sentimento e ad un’idea.”
“Un poeta deve lasciare tracce del suo passaggio, non prove.”
“C’è una meravigliosa serietà in questa faccenda del vivere, e non ne siamo esentati in quanto poeti. Devi prendere delle precauzioni per la salute. Devi amministrare il denaro con intelligenza e rispettare i tuoi obblighi emotivi. Un altro mondo c’è, lo so, è il caos, e noi ci penzoliamo sopra attaccati a un filo. Ma il filo tiene.”
“Il poetacerca solo di mettere la testa in cielo. É il logico che cerca di mettere il cielo dentro la propria testa. Ed è la sua testa che si spacca.”
“I poeti sono stati misteriosamente silenziosi sul tema del formaggio.”
“L'uomo che non dà importanza al suo cambiamento non è un vero poeta.”
“Quando incontri un uomo che non è un poeta, non mostrargli il tuo poema.”