“Io, distruggerlo? Piuttosto farmi mordere da un serpente cento volte più velenoso di quella banale infezione, piuttosto.”
“Ogni mestiere comporta delle paure, solo che le nostre sono sotto i riflettori. La gente ci considera dei privilegiati o dei pazzi per fare ciò che facciamo.”
“Troviamo sempre lo spavento in fondo a noi stessi. Basta cercare alla profondità sufficiente. Per fortuna, ci resta l'azione.”
“La vita di chi è molestato è fatta da due sentimenti. In primo luogo, c'è la paura: paura di incontrare il tuo persecutore, paura di cosa ti potrebbe fare, paura di farecose normalissime. Poi c'è la non-paura. Non è tranquillità, è assenza di paura, è una condizione dell'animo che non si può capire.”
“Se hai paura di farti male, aumenti le probabilità di fartene sul serio. Guarda i funamboli: secondo te, quando camminano sulla corda tesa pensano che potrebbero cadere? No, accettano il rischio, e assaporano il gusto che procura scampare al pericolo.”
“Viaggio sui binari della mia paura. Di cosa ho paura? Di te, o meglio, di me senza di te.”
“È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più.”
“L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla.”
La nostra paura maggiore non è di essere inadeguati. La nostra paura maggiore è di esserepotenti oltre misura. E’ la nostra luce, non la nostra zona d’ombra, a spaventarci di più. Chiediamo a noi stessi: ”chi sono io per esserebrillante, affascinante, dotato di talento e straordinario?”. Invece, chi siete per non esserlo? Siete figli di Dio, sminuendovi non rendete un servizio al mondo…. Siamo nati per manifestare la gloria di Dio che è dentro di noi. Non si trova soltanto in pochi eletti: è presente in ogni essereumano. E quando lasciamo splendere la nostra luce, inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Quando ci liberiamo delle nostre paure, la nostra presenza rende liberi automaticamente coloro che ci circondano.
“Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla.”
“La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati: la nostra paura più profonda è di esserepotenti oltre misura.”
“Ma che lei è un tipo nervoso?”
“I pericoli si affrontano nel momento in cui si presentano. Anticiparli non fa che peggiorare la situazione: la paura aumenta, la minaccia è ingigantita dalla nostra immaginazione.”
“Le persone sempre perfette sono quelle che mi fanno più paura.”
“La paura è anche una sensazione di vita più intensa.”