“La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati: la nostra paura più profonda è di esserepotenti oltre misura.”
“- Zingaro: Io solo una cosa voglio sape', solo una: ma tu chi cazzo sei?! Perché c'hai 'sta forza?- Enzo: Ma che ne so...- Zingaro: T'ha mozzicato un ragno? Un pipistrello? Sei cascato da n'artro pianeta?”
“Comunemente si guardano gli eventi con gli occhi del più forte, senza pensare che il più delle volte la verità sta dalla parte del più debole.”
“La magistratura rimane l’unicopotere vertebrato in società sempre più invertebrate, dove il potere è peristaltico, e non stabile e ben perimetrato.”
“La figura del dictator nasce essenzialmente come strumento messo a disposizione dei ceti oligarchici per preservare il loro potere contro le pretese della plebe.”
“Contrariamente a tutti i filistei neoliberali che sostengono io sia un determinista economico – detto dalle teste di legno che vanno in giro a dire che i mercati sono alla base della libertà, che faccia tosta! – ho spiegato che quando la borghesia è minacciata, dà il potere a chiunque è in grado di toglierla dai guai. A chi importa dei diritticivili, delle elezioni e della libertà di stampa quando il dominio del capitale è in pericolo?”