“Non potremmo in alcun modo capire il futuro se non tenessimo conto del passato.”
“- Doc: Ci rivediamo nel futuro.- Marty: Vuoi dire nel passato...- Doc: Esatto!”
“Il prossimo sabato sera ti rimanderò indietro nel futuro.”
“- Grazie . E' stato un piacere parlarle. Chissà che non ci si incontri, una volta o l'altra, nel futuro...- O nel passato!”
“Se magari dicessimo la verità riguardo al passato, potremmo essere onesti con il presente.”
“Finché le parole resistono, forse resiste anche il passato, briciole strette nel pugno macchiato dagli anni.”
“Il passato in fondo sarebbe tutto nero se nessuno se lo ricordasse piú.”
“Non guardare con dolore al passato. Esso non torna indietro. Migliora con saggezza il presente. É tuo. Vai avanti e incontra il nebuloso futuro, senza paura.”
“Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi.”
“Se non fai i conti con il passato, non lo capisci, non lo chiudi e in qualche maniera non lo utilizzi per la memoria, quel passato rimane sempre presente e sempre costante.”
Marco si sentiva uno scoglio sperduto nell'oceano dell’umanità. Quando si sentiva infelice, scriveva. Proprio come cantava Guccini. "Se son d’umore nero allora scrivo/, scavando dentro alle nostre miserie/, di solito ho da far cose più serie/, costruir su macerie/, o mantenermi vivo". Mantenersi vivo. Non era così facile. Costruire su macerie. Marco era un esperto.
“Quando la realtà non è come la vogliamo si finisce per rifugiarsi nel passato.”
“Mi trovo spesso a pensare che siamo i protagonisti di una storia che sta finendo, confinati in un angolo d’ombra, viviamo del nostro passato, piangiamo sulla nostra vita.”
“Il passato è passato. C'è un futuro per tutte le persone che si pentono e hanno energia.”
“Comunque sia forte il suo desiderio e grande la sua forza d’animo, nessuno tornerà mai da dove è venuto.”